Riunione dei Ministri dell’Ambiente e della Sostenibilità Climatica del G20

Il commento del sottosegretario al Mase, Claudio Barbaro

A Città del Capo, in Sudafrica, ha preso il via la riunione dei Ministri dell’Ambiente e della Sostenibilità Climatica del G20, organizzata dalla Presidenza sudafricana. Presente per l’Italia il sottosegretario al Mase, Claudio Barbaro, che ha espresso il sostegno del nostro Paese agli sforzi internazionali per affrontare congiuntamente le sfide ambientali e climatiche.

“È con spirito di cooperazione che l’Italia partecipa a questo importante appuntamento, consapevole della necessità di trovare un consenso globale su temi che incidono profondamente sul futuro del pianeta. Le aspettative sul ruolo del G20 sono elevate: a questo gruppo è richiesta una forte leadership, soprattutto in vista della COP30”, ha dichiarato il sottosegretario Barbaro.

“Per quanto riguarda il tema della biodiversità e della conservazione, vorremmo ricordare che l’Italia, insieme ai partner dell’Unione Europea, sta finanziando in modo significativo la ricerca e l’innovazione necessarie per salvaguardare, ripristinare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità, con oltre un miliardo di euro investiti solo nell’ambito del programma di ricerca Horizon e almeno mezzo miliardo attraverso vari investimenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Per affrontare queste sfide serve un G20 capace di costruire ponti, non muri. L’Italia è pronta a fare la sua parte, lavorando al fianco dei partner internazionali per promuovere una svolta sostenibile equa, basata su innovazione, cooperazione e solidarietà”, ha quindi concluso.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.