Riparte Circonomìa con sempre più attenzione ai cittadini

circonomìa
Nella foto Roberto Cavallo e Roberto della Seta

Prende il via l’ottava edizione di CIRCONOMÌA. Il Festival dell’economia circolare che ha come base Alba.

Il Festival si divide in due sessioni una prima tre giorni tra il 25 e il 27 maggio, denominata Circonomia Lab. E una sessione autunnale che invece si terrà dal 14 al 23 settembre.

L’economia circolare è ormai un tema che riempie le pagine dei giornali, affrontato da politici, media e intellettuali. Per noi è la risposta a tante annose questioni, dalla lotta al cambiamento climatico all’occupazione, dalla prevenzione dei rifiuti alla mobilità sostenibile,” spiega Roberto Cavallo, direttore artistico di Circonomìa. “Nelle prime sette edizioni abbiamo condiviso idee e opinioni fin da quando tale paradigma economico era sconosciuto ai più. Per questo invito tutti a partecipare agli eventi di quest’anno da Circonomia Lab a Circonomia Live, frutto di un grande lavoro di squadra, organizzatori, partner, territorio, per dialogare e confrontarsi su temi che devono essere patrimonio di tutti”.

La sfida del festival è coinvolgere stakeholder ma anche cittadini. Per farlo anche questa edizione vede diverse partnership all’attivo: come Gmi, Greening Marketing Italia, Cooperativa EricaAica Associazione internazionale per la comunicazione ambientale ed Eprcomunicazione. Title sponsor anche di questa edizione sarà Banca d’Alba, che metterà a disposizione la sala convegni di Palazzo Banca d’Alba per la quasi totalità degli eventi.

Ma anche nuove collaborazioni come quella di sabato 27 maggio con Spazzamondo per la pulizia di ambienti cittadini e non realizzata dai cittadini. La manifestazione si svolgerà su tutto il territorio della provincia di Cuneo.

Questo Festival ha un obiettivo semplice da dire ma molto impegnativo da realizzare: diffondere tra i cittadini la consapevolezza che l’economia circolare, la transizione ecologica ed energetica, la lotta alla crisi climatica, non sono temi astratti, ma la premessa obbligata per difendere il nostro comune benessere di italiani, di europei, di umani,” conclude Roberto Della Seta, Direttore Scientifico di Circonomia.

Nel complesso gli eventi in programma al Palazzo Banca d’Alba sono gratuiti: per partecipare basterà connettersi al sito e cliccare sul link “Partecipa” nel menu per iscriversi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.