Oggi luci spente e piedi sui pedali per M’illumino di Meno

MappaSpegnere le luci quando non servono; mettere il coperchio sulle pentole per portare l’acqua ad ebollizione; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; se si usa l’automobile privata condividere il tragitto con altri passeggeri. Sono alcune delle misure per ridurre il consumo energetico e sfruttare le risorse in modo attento e consapevole promosse dall’iniziativa M’illumino di meno.

Lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, la campagna è giunta alla 12esima edizione, che quest’anno è dedicata al tema della mobilità sostenibile. Come sappiamo, il traffico veicolare e il riscaldamento, domestico soprattutto, sono tra le maggiori fonti di inquinamento delle nostre città (per questo il Ministero dell’Ambiente, d’accordo con le amministrazioni nazionali, lo scorso dicembre in risposta all’emergenza smog ha stabilito dei criteri di regolazione delle temperature per i sistemi di riscaldamento domestico).

Logo Millumino Di Meno 20162Dunque utilizzare di più servizi di spostamento condiviso – da quelli “istituzionali” a quelli “open source”, che si autoalimentano col contributo dei singoli utenti – contribuisce a regalare all’aria cittadina più ossigeno e meno gas inquinanti. Inoltre, spostarsi o andare a lavoro in bicicletta o a piedi è un modo per ottenere benefici sulla propria salute… e su quella degli altri.

Sul tema M’illumino di Meno ha sostenuto “Bike the Nobel”, la candidatura della bicicletta al Nobel per la Pace portata dalla ciclista Paola Giannotti a Oslo. Dopo un percorso di oltre 2000 km, che l’ha vista pedalare a temperature bassissime da Milano alla capitale norvegese, è arrivata all’Ambasciata di Oslo con le 10.000 firme raccolte da Caterpillar per l’occasione.

Per la ciclabilità diverse le iniziative promosse per oggi: a Roma, ad esempio, ci sarà la pedalata dei Cicilisti Illuminati promossa dalle Associazioni FIAB, mentre a Torino L’officina sul Po, in collaborazione con il Comune di San Mauro torinese, organizza un attacco d’arte collettivo, a luce di torce autocostruite con stracci di recupero e olio usato, per colorare coi gessetti la pavimentazione del ponte ispirandosi al decalogo del risparmio.

Tanti i fedeli seguaci dell’iniziativa che quest’anno rinnovano il proprio contributo: da Carrefour che spegnerà dalle 18:00 fino al giorno successivo le insegne, i totem stradali e le luci negli oltre 1000 punti vendita al Comune di Venezia che spegnerà le luci della Torre civica di Mestre e di Piazza San Marco. Altrettanti i nuovi partecipanti, che possono segnalare la propria iniziativa (ed essere a loro volta segnalati da una lampadina) su una mappa. Qui Fabrizio Scipioni, Docente di musica presso Istituto Comprensivo S.C. Donati di Roma scrive: “Il 19 febbraio, dopo aver illustrato ai nostri alunni il decalogo della giornata del risparmio, canteremo (e registreremo) la nostra versione della Canzone “M’illumino di meno”. E dell’Area LL.PP-Tecnico Manutentiva e Ambiente di Avigliana, comune in provincia di Torino – ed è stato a sua volta segnalato da una lampadina.

Giusto rinnovare anche qui l’invito a vestirsi di consapevolezza e sensibilità, oggi come tutto l’anno, per proteggere il Pianeta.

Leggi anche l’approfondimento su e7 a pag 7 con l’invito audio di Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.