Distributori, una nota congiunta per chiedere chiarezza sui prossimi versamenti fiscali e contributivi

A seconda delle modalità di conteggio, sono molte le realtà escluse dalla soglia dei 2 milioni di euro di ricavi realizzati nel periodo di imposta precedente

Fuel Carburante GreenIn una nota congiunta, le sigle sindacali dei distributori di carburante, Faib Fegica, Figisc Confesercenti, Cisl Confcommercio, chiedono attenzione al Governo in questo momento delicato per il settore e tutta l’economia italiana.

L’esigenza nasce dal fatto che la soglia espressa dal Governo per fruire del beneficio della sospensione di adempimenti e versamenti tributari dei 2 milioni di euro di ricavi realizzati sia relativa al periodo di imposta precedente.

Serve quindi fare chiarezza “anche a mezzo di comunicato stampa, in linea con quanto già previsto per l’accesso di tali esercizi al regime contabile semplificato, che ‘per i distributori stradali di carburanti i ricavi si calcolano con le modalità di cui all’art. 18, comma 10,  del Decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 29.9.1973’, ovvero, al netto del prezzo corrisposto al fornitore per l’acquisto dei suddetti beni”.

Un ammontare che, in assenza di chiarimenti rispetto la “modalità di calcolo degli stessi al netto del prezzo corrisposto al fornitore, rischia di escludere dal beneficio gran parte degli impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione”.

Le associazioni sindacali sostengono, come in vista della scadenza del  prossimo 20 marzo “ai fini del calcolo del limite di ricavi per l’accesso ai benefici previsti dall’art. 62 del D.L. n. 18/2020, sia coerente adottare una interpretazione estensiva ed analogica delle suddette norme ed assumere, quindi, il volume di ricavi relativi all’anno precedente al netto dei costi di fornitura”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.