
Per perseguire questi risultati, da una parte, viene messo in atto un monitoraggio continuo di informazioni relative alla disponibilità dell’energia ottenuta da fonte rinnovabile (anche attraverso previsioni del tempo e dati a livello locale), dall’altra si analizzano i dati legati alle attività del data center, si prevedono i consumi energetici e, se necessario, si modifica l’attività del macchinario.
Attualmente le sperimentazioni avviate sono tre. Una è a Trento, dove l’impiego di rinnovabili è salito dal 37% al 44%, un’ altra a Milano, dove i pannelli solari installati sul data center di HP hanno portato a un aumento dal 51% al 55% di FER. L’ultima è a Barcellona dove c’è stato un incremento di 17 punti percentuali, dal 26% al 43%.
Tra le caratteristiche di questa sperimentazione anche la possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili provenienti da diverse aree geografiche mettendole in condivisione fra i vari data center.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















