QUANTRON QHB 27 280 Scaled 1 E1654859937454

Quantron AG, specialista in veicoli commerciali a batteria e a idrogeno, ha partecipato all’Ifat 2022 di Monaco, la più grande piattaforma mondiale per la gestione di acqua, fognature, rifiuti e materie prime, con circa 120mila visitatori e 3mila espositori provenienti da 155 Paesi. 

Numerosi gli ordini per i veicoli a zero emissioni

Durante i quattro giorni della fiera, la Quantron AG ha ricevuto diversi ordini per nuovi veicoli a emissioni zero e numerose richieste di conversione dei veicoli commerciali diesel esistenti in unità elettriche, soprattutto da parte di aziende municipalizzate.

La domanda delle aziende si è concentrata sui veicoli completamente elettrici del segmento dei veicoli pesanti: ad esempio i veicoli per la raccolta dei rifiuti, come il Quantron Qhb 27-280 e sui trasportatori leggeri e medi, sia dotati di tecnologia a celle a combustibile a idrogeno, come il Quantron Qli Fcev esposto, sia a batteria, come il Quantron Qargo 4 EV.

“È evidente che le aziende municipalizzate in particolare sentono la pressione di agire e ora vogliono convertire le loro flotte in veicoli a zero emissioni”, afferma Reiner Dellori, chief product advisor di Quantron AG. 

“Il problema per molte aziende è, da un lato, l’attuazione della direttiva europea sui veicoli puliti, e dall’altro, l’aumento dei costi operativi per i veicoli diesel, nonché l’incapacità dei produttori affermati di fornire soluzioni. Al contrario, Quantron è in grado di fornire veicoli adatti in pochi mesi”.

Di conseguenza, l’azienda è stata in grado di vendere alla fiera altri Quantron Qargo 4 EV Light Transporter a batteria. Il veicolo, lanciato alla fine di aprile 2022, è ideale per il trasporto sostenibile nelle aree urbane e per le consegne dell’ultimo miglio. 

I camion per la raccolta dei rifiuti full-electric

In particolare, i camion per la raccolta dei rifiuti completamente elettrici sono di grande interesse per le autorità locali. Con il Quantron Qhb 27-280, basato sulla Mercedes-Benz Econic, si produce un veicolo particolarmente piacevole per i residenti e per il personale che lo utilizza, grazie alla modalità di funzionamento senza emissioni e a bassa rumorosità. Con una capacità della batteria di 280 kWh, il camion della nettezza urbana gestisce senza problemi un intero turno di lavoro e può essere ricaricato durante la notte per l’uso quotidiano. 

I veicoli a idrogeno

Inoltre, l’azienda è stata in grado di ispirare i clienti anche per quanto riguarda i suoi veicoli a idrogeno. 

Il Qli Fcev Light Transporter, basato sull’Iveco daily, è stato sviluppato in stretta collaborazione con AE Driven Solutions, partner di Quantron ed esperto di celle a combustibile. L’enorme interesse mostrato dai visitatori della fiera per il veicolo a celle a combustibile a idrogeno dimostra che, le aziende municipalizzate sono molto aperte quando si tratta di una fonte di energia innovativa.

Insieme al suo partner, Ballard Power Systems, Quantron sta lavorando allo sviluppo di veicoli a idrogeno nel settore pesante. Il primo veicolo a idrogeno sarà presentato alla fiera dei trasporti Iaa nel settembre 2022 dal 20 al 25 settembre 2022.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.