Formula E

L’8a stagione della serie di gare completamente elettriche Abb Fia Formula E World Championship è ai nastri di partenza. Si parte a Diriyah, in Arabia Saudita, con un double-header nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 gennaio. Come sempre, la competizione continua a fungere da banco di prova per le innovazioni dei marchi automobilistici a rendere le vetture da corse più dinamiche e innovative, mostrando le rinnovate capacità tecnologiche insieme alle ambizioni sportive.

Il nuovo campionato mondiale segna il successo per la serie di monoposto completamente elettriche e l’ultima con le attuali vetture Gen2 prima dell’avvento dell’attesissimo modello Gen3 nel 2022/23.

Leggi anche Formula E, monoposto Gen3: 40% dell’energia da frenata rigenerativa

Il nuovo format della Formula E

Il nuovo format di qualificazione divide le 22 vetture in gara in due gruppi di 11 piloti ciascuno, determinati in base alla loro classifica nel campionato mondiale. Ogni gruppo di 11 si sfida alla velocità di 220 kW per stabilire i migliori tempi in una sessione di 10 minuti. I quattro piloti di ogni gruppo con i quattro giri singoli più veloci passano quindi alla fase dei duelli: i piloti gareggiano l’uno contro l’altro fino a decretare il vincitore. In qualità di campione in carica, Nyck de Vries sarà l’uomo da battere.

Le auto elettriche Gen2 di Formula E saranno in grado di utilizzare 220 kW di potenza, 20 kW in più rispetto al limite della passata stagione. Anche la potenza durante la modalità attacco è aumentata da 235 kW a 250 kW.

Maserati in pista dal 2023

Il primo passo della nuova strategia di Maserati sarà l’ingresso nel World Championship di Formula E dal 2023, nello stesso anno di debutto della nuova gamma Folgore. Sarà il primo marchio italiano a gareggiare nella serie con la vettura Gen3 unendo l’approccio all’elettrificazione alla vocazione per il motorsport. Folgore è la gamma completamente elettrica della casa automobilistica che vedrà presto la luce con i modelli Maserati Grecale, Gran Turismo, Gran Cabrio e la supersportiva Maserati MC20.

Maserati fa parte del gruppo automobilistico Stellantis che investirà 30 miliardi di euro al 2025 per sviluppare i propri interessi nell’elettrificazione. Come annunciato, Maserati Formula E sarà il laboratorio tecnologico per accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e software intelligenti per le auto sportive stradali del marchio.

Leggi anche Formula E, Mahindra racing primo certificato Net zero carbon footprint

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.