idrogeno

Il dipartimento dell’Energia (Doe) degli Stati Uniti ha annunciato il 7 ottobre un finanziamento di 20 milioni di dollari (circa 17,2 milioni di euro) a sostegno della produzione di idrogeno da energia nucleare.

Questo approccio consentirà di sviluppare una “fonte di elettricità a zero emissioni di carbonio e di rappresentare un importante prodotto economico per gli impianti nucleari oltre all’elettricità”, si legge nella nota pubblicata dal dipartimento.

Idrogeno dall’energia nucleare: il progetto del Doe

Il progetto, con sede in Arizona, farà progredire la visione H2@Scale per il vettore energetico in più settori e contribuirà a raggiungere l’obiettivo di hydrogen shot di 1 dollaro per 1 chilogrammo in un decennio. L’annuncio del Doe è arrivato in occasione delle celebrazioni dedicate all’idrogeno e alle celle a combustibile che si sono recentemente svolte negli Usa.

Il programma sarà guidato da Pnw hydrogen Llc con la collaborazione di numerosi enti universitari e di ricerca. La dotazione finanziaria è così suddivisa: 12 milioni di dollari (10,3 milioni di euro) dall’ufficio per le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile (Hfto); 8 milioni (6,9 milioni) dall’ufficio per l’energia nucleare (Ne), entrambi in capo al Doe. La produzione di idrogeno dall’energia nucleare si terrà presso la stazione di generazione nucleare di Palo Verde a Phoenix, in Arizona.

Leggi anche Idrogeno dall’acqua del mare: possibile con un nanomateriale

Implementare la domanda di elettricità e ricerca

Definito anche il ruolo che svolgerà nella transizione energetica. Sei tonnellate di idrogeno immagazzinato verranno utilizzate per produrre 200 MWh di elettricità durante i periodi di forte domanda. Sarà inoltre destinato anche alla produzione di prodotti chimici e altri combustibili. Il progetto fornirà approfondimenti utili sull’integrazione dell’energia nucleare con le tecnologie dell’H2 pulito e ne studierà le future implementazioni su larga scala.

Leggi anche HyAccelerator, Snam apre la call per start up dell’ecosistema idrogeno

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.