Un successo di 33mila km per la Athenathon carbon free

607

Athenathon fnale 2021Si è conclusa con successo la Athenathon, la maratona carbon free diffusa che ha coinvolto giovani universitari di sette paesi europei, fra cui l’Italia rappresentata dall’università Cusano di cui abbiamo annunciato l’avvio su Canale Energia.

Grazie alla condivisione sui social di quasi 3.000 video e foto, i maratoneti green hanno coperto oltre 33.000 km superando di gran unga gli 11mila previsti.

Athenathon report

“Oggi, con un evento online che ha visto un’impressionante partecipazione di studenti, professori, rettori, politici, abbiamo festeggiato il giorno dell’Europa”, racconta un emozionato Daniele Barettin, responsabile del progetto per conto dell’Unicusano. “Athena è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con una grande nuova visione: unire finalmente le culture e il sapere dell’Europa per formare gli studenti che saranno presto cittadini europei, una generazione ecologica e tecnologica allo stesso tempo”.

Le discipline più amate della Athenathon

La disciplina più condivisa sui canali social dell’evento attraverso gli hashtag ufficiali  #move4athena o #athenathon è stata il running, seguito dal ciclismo e dalle passeggiate in campagna o città.

Il progetto delle università europee

L’Advanced Technology Higher Education Network Alliance (Athena) è uno dei progetti pilota di università europee, iniziativa faro dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca. L’obiettivo è favorire l’inclusività, l’efficienza internazionale e la cooperazione.

Sono Parte di Athena il politecnico di Porto (Portogallo, coordinatore), le università di Maribor (Slovenia), Orleans (Francia), Siegen (Germania), l’università ellenica del Mediterraneo (Grecia), l’università Niccolò Cusano (Italia) e l’università tecnica Gediminas di Vilnius (Lituania).

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.