Smart parking, ultimato il progetto SPEL-Paradox Engineering in Repubblica Ceca

Kolin Smart ParkingDa oggi trovare parcheggio a Kolin è più semplice. Grazie al progetto Smart Parking frutto della collaborazione tra la compagnia di ingegneria ceca SPEL e la società svizzera di tecnologia Paradox Engineering.

Le due aziende – la prima offre sofware per il controllo di traffico, gallerie e autostrade; la seconda realizza piattaforme per la gestione del flusso veicolare cittadino – hanno unito forze e competenze per disegnare e implementare soluzioni di nuova generazione per lo smart parking in Repubblica Ceca. Sono riuscite a dotare circa 60 parcheggi del centro storico di sensori Tinynode B4-L in grado di comunicare, attraverso rete wireless, con una piattaforma di raccolta e analisi dati per avvisare l’autista se il parcheggio è libero o occupato.

Integrando la tecnologia per il parcheggio Tinynode, i sensori per il rilevamento dei veicoli e una rete wireless protetta da un protocollo di comunicazione aperto, forniamo un’architettura veloce e sicura per nutrire il sistema informativo della Smart City”, ha affermato in una nota Jiri Svoboda, AD di SPEL Inc.

I sensori sono stati disegnati per essere collocati sul manto stradale e per resistere alle intemperie meteorologiche e “meccaniche”, come il lavaggio della strada o lo spazzamento della neve.

La disponibilità di dati è fondamentale per qualsiasi municipalizzata o utility che voglia migliorare la qualità dei servizi a persone e imprese locale – ha commentato in nota Gianni Minetti, Presidente e AD di Paradox Engineering Spa Integrando la nostra piattaforma PE.AMI con i sistemi avanzati di SPEL saremo capaci di fornire soluzioni per la Smart City e la Smart Mobility per una migliore vivibilità, sostenibilità e per la crescita economica delle comunità”.

SPEL ha anche sviluppato un portale web (disponibile all’indirizzo www.smart4city.cz) e una mobile app per iOS e Android per offrire agli automobilisti la possibilità di verificare la disponibilità di parcheggio in tempo reale, prenotare un posto e – prossimamente – riservare il parcheggio dallo smartphone. In questo modo gli autisti ridurranno il tempo alla guida e, contestualmente, il proprio impatto ambientale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.