Protocollo d’intesa ANCI-Utilitalia per sviluppare i servizi pubblici del futuro

Raccolta RifiutiInvestimenti in infrastrutture; sviluppo industriale delle smart city; lotta all’inquinamento delle città; e interventi per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Sono i nodi al centro del protocollo d’intesa sottoscritto stamane a Roma dai presidenti di ANCI Antonio Decaro e di Utilitalia Giovanni Valotti. L’accordo dà il via a un Comitato Congiunto di indirizzo per trovare soluzioni e ottimizzare l’organizzazione dei servizi di pubblica utilità.

La strategia d’azione

Gli sforzi congiunti dell’Associazione dei Comuni e della Federazione delle imprese si concentreranno su: investimenti infrastrutturali nei settori energetici, idrici e ambientali; gare per l’affidamento dei servizi; raggiungimento degli obiettivi comunitari nel ciclo integrato dei rifiuti; prevenzione e gestione delle situazioni di emergenza idrogeologica (alluvioni o frane); e semplificazione dei servizi ai cittadini.

Contestualmente verranno istituiti gruppi di lavoro tematici congiunti per riunire i maggiori esperti di settore e verranno promossi momenti di informazione e comunicazione al pubblico, in modo da far circolare dati statistici, economici e studi ul quadro normativo e regolatorio.

Nello specifico, il Comitato Congiunto di Indirizzo sarà così composto:

– Il presidente dell’ANCI;

– Il presidente di Utilitalia;

– TRE sindaci;

– il Segretario generale e Vicesegretario generale dell’ANCI;

– Il Direttore Generale di Utilitalia e quattro rappresentanti delle Imprese Associate, due dei quali scelti tra le Imprese attive nel Meridio.

E seguirà questa scala d’azioni:

Gare per l’affidamento dei servizi;
-Investimenti infrastrutturali nei settori energetici, idrici e ambientali;
– Progetti di Smart cities;
– Sviluppo industriale dei servizi pubblici locali;
– Raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari nel ciclo integrato dei rifiuti (ad es. raccolta imballaggi, Raee, tariffa);
– Cambiamento climatico, emergenza e prevenzione (ad es. alluvioni);
– Servizi ai cittadini, semplificazione (SGATE).

Anticipare i bisogni del consumatore

Il documento firmato tra noi e Anci sottolinea la condivisione di nuovi obiettivi per il disegno delle città del futuro”, ha sottolineato in nota stampa Vallotti di Utilitalia. Una strategia, ha sottolineato Vallotti, per anticipare ”gli obiettivi di sostenibilità ambientale, la domanda di servizi o più semplicemente il cammino del progresso” alla luce dei cambiamenti negli stili di vita apportati dalle “nuove sfide ambientali, tecnologiche” e dal “mutamento delle abitudini di consumo”. I servizi pubblici, dalla gestione dei rifiuti a quella dell’acqua, “sono uno snodo fondamentale” di questo processo che vuole coniugare il rispetto dell’ambiente all’innovazione e allo sviluppo, ha rimarcato Decaro di ANCI.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.