RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens), l’azienda che gestisce i trasporti a Parigi ha realizzato, insieme a CEA List (Laboratory for Integration of Systems and Technology) e Iveco Bus, un progetto per la sperimentazione di autobus intelligenti in grado di gestire in maniera autonoma la fase di parcheggio per poi raggiungere la postazione dell’autista e spostarsi nei loro percorsi tramite il tradizionale pilotaggio manuale. L’iniziativa rientra nel programma European Bus System of the Future 2 (EBSF 2) lanciato nel 2015 e cofinanziato dall’Unione europea.

Il 30 marzo la prima dimostrazione pratica

Una prima dimostrazione del funzionamento di un autobus autonomo è avvenuta lo scorso 30 marzo nel deposito di autobus Lagny nel 20 ° arrondissement a Parigi. Si tratta dell’ultimo step di un progetto di ricerca articolato che ha analizzato le soluzioni più efficaci per rendere autonomi i bus nella fase del parcheggio.

Le due situazioni studiate

In particolare nell’ambito dell’iniziativa sono state analizzate due distinte situazioni. La prima è quella relativa al momento in cui l’autista arriva al deposito a inizio turno. In questo caso, il bus si accende in modalità autonoma, esce dalla sua postazione nel seminterrato di livello 3 e si avvicina all’uscita del deposito in modo che l’autista possa prendere la guida del veicolo. La seconda situazione analizzata  è, invece, quella del fine turno, quando l’autista lascia il autobus all’ingresso del deposito. Attivando la modalità autonoma, il veicolo si parcheggia nel posto assegnato dalla flotta automatica grazie al sistema di gestione integrato nel bus, il tutto dopo essersi diretto  ai parcheggi sotterranei.

La soluzione fornita dal CLEA

Il CEA List ha  fornito all’autobus è sensori e un controller di navigazione autonomo. Questo soluzioni rendono il veicolo capace di effettuare operazioni di localizzazione sterzando senza intervento umano mentre rileva eventuali ostacoli.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.