
Per superare i problemi che si pongono nell’elttrificazione delle zone africane (gli elevati costi per l’estensione della rete ai villaggi e il basso reddito degli abitanti (anche nelle aree urbanizzate il valore medio tocca i due euro al giorno), diverse le soluzioni: tra queste, le lampade solari e i solar home system che si possono installare sui tetti delle capanne. Opzioni, però, di breve termini che non possono essere manutenute, riparate e, tantomeno, sostituite.
Enel Green Power ha promosso lo sviluppo delle mini grid: sistemi integrati di generazione che consentono la produzione, l’accumulo e la vendita di energia. Il progetto è partito in alcune città pilota del Kenya. Maggiori dettagli nella videointervista a Francesco Catucci, Head di Mini grid EGP.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














