Cartoniadi agli sgoccioli: ultimo round della sfida a colpi di differenziata

Cartoniadi IsoleMinori 2Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria, Procida: chi si aggiudicherà il titolo di isola più riciclona di carta e cartone? Le “fantastiche 6 del mare” partecipano alle Cartoniadi di Comieco, la sfida che a fine luglio incoronerà l’isola che avrà raggiunto i migliori risultati in termini di raccolta differenziata di carta e cartone. In palio un premio da 15.000 euro con cui realizzare opere, beni e servizi per il benessere della collettività.

Lanciata il 1° luglio alle isole minori dal Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, la sfida è rivolta a cittadini e turisti per accrescere i livelli di raccolta di carta e cartone. Qui, infatti, la popolazione cresce fino a tre volte nel periodo estivo e serve un maggior sforzo collettivo per conferire correttamente i rifiuti, nel rispetto del territorio e dell’ambiente circostante.

COSA PUOI METTERE NEL CONTENITORE DELLA CARTA

  • CARTA: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere.
  • CARTONE: scatole e scatoloni, di ogni dimensione purché puliti e appiattiti.
  • CARTONCINO: confezioni come quelle di prodotti alimentari, per l’igiene personale e della casa, etc.

Diverse le iniziative promosse dalle varie amministrazioni: alla Maddalena il materiale informativo è stato distribuito da flotte di volontari in bicicletta, a Procida invece se ne è parlato in occasione della “Pesca del rifiuto”, gioco per grandi e piccoli volto ad aumentare la raccolta di rifiuti in acqua.

Mancano pochi giorni, dunque, per riuscire a battere le concorrenti. Come incrementare i propri livelli di raccolta?

10 TRUCCHI PER VINCERE LA SFIDA da usare anche quotidianamente

  • SELEZIONA correttamente carta, cartone e cartoncino prima di metterli nel contenitore della carta.
  • TOGLI nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (es. la plastica che avvolge le riviste, il polistirolo, i sacchetti di plastica…)
  • APPIATTISCI le scatole e comprimi gli scatoloni per ridurne il volume.
  • NON ABBANDONARE carta, cartone e cartoncino fuori dai contenitori.
  • NON METTERE carta, cartone e cartoncino con residui di cibo o terra: generano cattivi odori, problemi igienicosanitari e contaminano la carta riciclabile.
  • NON CONFERIRE i fazzoletti di carta: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.
  • NON BUTTARE gli scontrini. I più comuni sono fatti con carte termiche che reagiscono al calore e creano problemi in fase di riciclo.
  • NON BUTTARE la carta oleata, per esempio quella per affettati, formaggi e focacce, nel contenitore della carta: non è riciclabile.
  • NON GETTARE carta sporca di sostanze velenose (come vernici, solventi, etc.) perché contamina quella pulita.
  • NON METTERE nel contenitore dei rifiuti indifferenziati tutta la carta e il cartone e il cartoncino che si possono riciclare.
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.