Bbergamo
autore ozinhja – immagine da Flickr / wikipedia

Bergamo punta sulla sostenibilità ambientale e nei prossimi mesi promuoverà una serie di iniziative che vedranno al centro mobilità green, economia circolare ed efficienza energetica.

Un bando per i veicoli elettrici

Sul fronte e-mobility, nelle prossime settimane, il Comune riproporrà un bando a fondo perduto di 50 mila euro che consentirà ai cittadini di acquistare veicoli elettrici commerciali per la consegna all’interno delle Ztl cittadine. Il contributo massimo erogabile per il singolo esercizio sarà pari a 10 mila euro.

Mobilità dolce, una pista ciclabile lungo l’ex provinciale

Non mancano poi le iniziative per promuovere la mobilità dolce. L’amministrazione prevede di realizzare entro quest’anno l’asta del primo dei due lotti per la pista ciclabile che, dal campus universitario di via dei Caniana, si snoderà lungo l’ex provinciale, passando dal quartiere di Villaggio degli Sposi fino a Lallio. Un altro progetto riguarda inoltre la realizzazione di una Velo Stazione in Piazzale Marconi, di cui i lavori prenderanno il via nelle prossime settimane. La struttura ospiterà 180 biciclette e sarà dotata di  tornelli a cui si potrà accedere tramite una tessera magnetica.

Raccolta differenziata, verso la tariffa puntuale

Il Comune di Bergamo sta inoltre lavorando alle procedure per dare il via, tra febbraio e marzo 2020, all’adozione di una nuova modalità di distribuzione dei sacchi nei quali destinare i rifiuti indifferenziati. Nello specifico verranno introdotti 15 distributori automatici dove ritirare i sacchi utilizzando la propria Carta Regionale dei servizi.

Estensione del teleriscaldamento

Un’altra iniziativa riguarda infine l’estensione del teleriscaldamento sul territorio cittadino. Si tratta di un progetto frutto  dell’accordo siglato tra A2a e Rea Dalmine. L’obiettivo è quello di arrivare a un incremento del 50% del calore emesso nella rete cittadina.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.