RinnovabiliokStudi e ricerche di settore certificano una continua crescita del settore delle rinnovabili. Un trend il cui sviluppo viene accompagnato da un quadro normativo europeo e nazionale volto a favorire la transizione verso l’energia pulita. Di seguito alcuni esempi dei numeri positivi del comparto e delle opportunità di investimento che possono creare.

In Germania crescono le Fer

Nel corso del 2019 la rete elettrica di alta tensione gestita da 50 Hertz, uno dei quattro Tso della Germania, ha registrato il 60% di energia rinnovabile. A dare l’annuncio, come si legge su Reuters, è stato martedì l’amministratore delegato del gruppo Stefan Kapferer. Il dato è superiore di cinque punti percentuali rispetto al 2018 e rappresenta il risultato più alto mai registrato dal gruppo. Secondo le previsioni dell’azienda, questi numeri dovrebbero continuare ad aumentare. L’anno scorso in Germania la quota di energie rinnovabili nel mix complessivo di energia elettrica è arrivata al 40% del totale.

Il solare off-grid in Africa interessante per il Regno Unito

Il settore del solare off grid nel mercato africano potrebbe rivelarsi interessante per il Regno Unito. Si tratterebbe di un potenziale di investimento da 24 mld di dollari, come si legge in un articolo pubblicato sul Guardian. Nello specifico, sarebbero risorse da impiegare in progetti per aiutare a fornire energia a milioni di persone che non hanno attualmente accesso all’elettricità.

Il modello sarebbe quello dei pacchetti solari domestici pay-as-you-go, ovvero impianti fotovoltaici elettricamente isolati dalla rete di distribuzione elettrica e totalmente autosufficienti, utilizzabili in aree difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica. In Africa il comparto dovrebbe registrare un trend di crescita in futuro. Basti pensare che oltre 600 milioni di persone attualmente non hanno accesso alla rete elettrica.

Leggi anche Cambiamento climatico, è un rischio estremo per 2/3 delle città africane

Ecco la prima casa Off-Grid-Ready che ricarica anche l’auto elettrica

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.