ARTE, i punti caldi nell’incontro del prossimo 20 marzo

Infrastruttura della rete, attenzione ai prosumer alla gestione del dato e la start up challange. Il video con il portavoce Diego Pellegrino

A giorni la prossima assemblea annuale di ARTE, l’Associazione Reseller e Trader dell’Energia. Incontro che alla sua seconda edizione vanta una crescita del 100% dei suoi partecipanti, passando da quasi 200 a oltre 400 iscritti di quest’anno.

“70 start up iscritte da tutto il mondo per la start up challenge. Sette sono arrivate in finale”

“Quest’anno, per fortuna in bene, è cambiato qualcosa nel comparto. Siamo su numeri che ci danno un pochino di tranquillità” spiega a Canale Energia Diego Pellegrino portavoce dell’Associazione.

Il ruolo della infrastruttura nella transizione energetica

“In questo scenario quest’anno ci chiediamo quale sia il ruolo dell’infrastruttura nella transizione che stiamo facendo. E’ questo che chiederemo ai responsabili energia di tutti i partiti che avremo nella tavola rotonda politica, ma soprattutto poi nella fase successiva ai super tecnici (nella seconda tavola rotonda n.d.r.)”.

Il ruolo del prosumer dell’analisi dei dati

Altro tema sempre più caldo sono i “cittadini produttori di energia” i cosiddetti prosumer.

Il ruolo del prosumer e della gestione del dato è un aspetto “che sappiamo stava arrivando“. Spiega Pellegrino, ma “mancava un’attenzione alla gestione del dato. Aspetto in cui noi siamo preparati” sottolinea.

leggi anche: Approvate le regole sulle Comunità energetiche

Un domani in questo cambiamento della logica di cittadino produttore servirà chi li accompagna a compiere il passaggio azione per cui gli associati di ARTE, assicura Pellegrino sono pronti: “Abbiamo già diverse comunità energetiche costituite e siamo pronti a cavalcare l’onda e starci sopra. Nel futuro, in Italia, le CER metteranno una bella bandierina in Italia”.

Challange Start-Up

La competizione ha registrato 70 iscritti provenienti da tutto il mondo. Di questi, sette sono arrivati in finale e saranno tutti presenti il prossimo 20 marzo. Il vincitore sarà votato in sede di evento.

Accompagneremo il vincitore a realizzare un fundraising per capire chi andare a contattare per sviluppare e far crescere il suo progetto” conclude il portavoce di ARTE, nel video l’intervento completo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.