Rinnovabili 08052015Nel 2019 gli investimenti globali in nuova capacità di rinnovabili si sono attestati a 282 mld di dollari, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Unep, Bloomberg new energy finance e il Centro di collaborazione Unep della scuola di Francoforte.

Investimenti in rinnovabili, i dati di Europa e Usa nel 2019

Secondo lo studio gli Stati Uniti hanno investito 55,5 miliardi di dollari nel settore delle fer. Un dato che registra un aumento del 28% rispetto al 2018. In Europa invece il dato per il 2019 è pari a 54,6 miliardi, in calo del 7% rispetto all’anno precedente.

Cina, investimenti nelle rinnovabili in calo nel 2019

Passando invece alla Cina, si registra un trend di calo. Il livello raggiunto, pari a 83,4 mld di dollari, è il più basso dal 2013. Questo andamento è legato, secondo lo studio, a tagli del governo negli incentivi al settore.

Nel 2019 investimenti nelle rinnovabili superiori alle fonti fossili

L’anno scorso le rinnovabili hanno superato i combustibili fossili in termini di investimenti.

Investimenti in carbone e gas

La ricerca evidenzia in particolare che l’anno scorso gli investimenti destinati alla nuova generazione nel settore dei combustibili fossili sono stati pari a 37 miliardi di dollari. Inoltre la nuova generazione a gas ha registrato un dato pari a 47 miliardi. Per il nucleare invece la cifra è stata di 15 miliardi.

Rinnovabili, 184 GW di nuova capacità

Al contrario, la nuova capacità di energia da fer è pari a 184 GW, con un aumento del 12% rispetto al 2018.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.