InnovazioneTanti sono gli spunti che dal mondo dell’innovazione permettono di tradurre la sostenibilità in progetti concreti e volti a promuovere la tutela ambientale.

Se il meteo sfrutta il cloud

Novità interessanti vengono, ad esempio, dal mondo della meteorologia. Met office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, sta puntando sul cloud per rendere sempre più efficienti le sue previsioni del tempo. Il governo britannico ha infatti deciso di destinare quasi un miliardo e mezzo di euro per ammodernare il sistema informatico che gestisce l’analisi dei dati per le previsioni. Nello specifico, i tre supercomputer già in uso dal 2016, saranno potenziati introducendo un data center di ultima generazione che dovrebbe essere consegnato nel 2022. Il Met ha inoltre fatto sapere come intenda contribuire a potenziare la resilienza nei confronti del cambiamento climatico condividendo le sue competenze.

Un aereo alimentato a energia solare

Un altro esempio del binomio virtuoso tra sostenibilità e innovazione è l’aereo alimentato a energia solare Phasa-35, frutto della collaborazione tra Bae systems, realtà britannica del settore aerospaziale e Prismatic. Si tratta di un velivolo, dotato di un’ala singola da 35 metri di lunghezza completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici, che può volare ad un’altezza di circa 20.000 metri. Recentemente la prova di volo dalla base di lancio di Woomera, situata nel sud dell’Australia si è conclusa con successo.

Se la macchina elettrica consuma come un bollitore

Un team di studenti dell’università di Cambridge ha messo a punto Helia, un’auto elettrica che con un consumo di soli 2500 watt, analogo a quello di un bollitore, può viaggiare raggiungendo una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia di 900 km. Il veicolo è stato presentato per la prima volta al Bridgestone world solar challenge 2019, che si è svolto in Australia nell’ottobre 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.