cina

La Cina ha in cantiere 42 progetti di raffinazione del petrolio greggio, di cui sei di nuova realizzazione e 36 dall’espansione di attività già in corso. Il peso di tale spinta è pari a circa il 26% del totale di tutta l’Asia su quanto previsto tra il 2021 e il 2025. Questa decisa azione risponde all’esigenza di soddisfare la crescente domanda di materie plastiche e prodotti petroliferi. Lo rivela Global Data nell’ultimo rapporto Progetti di raffineria di petrolio greggio globale, 2021-2025.

La Cina aumenta l’attività di raffinazione

La Cina rappresenta ad oggi il più grande importatore mondiale di petrolio e gas ed è uno dei principali fruitori. Il Paese, alle prese con una profonda crisi energetica, continua a registrare una forte crescita nel settore delle raffinerie. La crescente domanda, in particolare dal petrolchimico e dai trasporti, aumenterà l’attività di raffinazione secondo quanto previsto dalla società di analisi. Nel periodo 2021-2025, Yulong e Jieyang dovrebbero essere i principali progetti in termini di capacità di raffinazione nel Paese, con 400 mila barili al giorno di capacità ciascuno.

Secondo quanto riportato da S&P Global Platts, la mossa è quella di alleviare la carenza di approvvigionamento di gasolio nel mercato domestico, che ha recentemente spinto il prezzo all’ingrosso a oltre 8.000 Yuan/ton (145 euro) dai circa 5.500 di inizio settembre. Tuttavia la carenza si sta attenuando, poiché il prezzo del gasolio delle raffinerie indipendenti ha smesso di aumentare e alcune hanno persino iniziato a offrire riduzioni. Le raffinerie indipendenti sono attori sensibili a causa delle scale di raffinazione più piccole rispetto agli omologhi di proprietà statale. Stando alle stime, la Cina sarebbe destinata ad aumentare l’offerta interna di gasolio poiché le raffinerie stanno aumentando il rendimento del barile. Al contempo, le compagnie petrolifere esportatrici sarebbero destinate a limitare il loro deflusso a livelli minimi, in risposta alla richiesta di Pechino di garantire forniture energetiche e buoni profitti interni.

Prospettive dei progetti globali di raffineria di petrolio greggio al 2025

A livello globale, il rapporto di Global Data prevede che 416 imminenti progetti di raffineria di petrolio greggio inizieranno le operazioni dal 2021 al 2025. Di questi, 93 rappresentano nuovi progetti di costruzione e 323 sono espansioni di progetti esistenti o futuri. Più della metà dei prossimi programmi di sviluppo di raffineria sono in fase di implementazione.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.