Höga mini city car elettrica montabile_Fonte Behance.net
Höga mini city car elettrica montabile_Fonte Behance.net

Si tratta di una minuscola city car elettrica, composta da 374 pezzi, che ognuno si monterà nel proprio garage di casa, seguendo pedissequamente il libretto di istruzioni. 

Questo è il progetto che vede la partnership tra Ikea e Renault per realizzare una macchina elettrica, per ora una concept car, concepita per girare in città. Il costo di questo veicolo montabile è di circa 5.300 euro.

Il suo nome è Höga, che in svedese significa “alto” e avrà le dimensioni di 2,3 metri di altezza per 1,8 di lunghezza. 

Il designer è Ryan Schlotthauer, che ha tratteggiato linee fortemente influenzate dalla scuola Bauhaus.

Questa city car piccola e sostenibile, caratterizzata da un grande finestrone, ha una capienza che consente di trasportare al suo interno una bici o una sedia a rotelle o ancora un passeggino.

Sul sito Behance, si possono trovare i disegni del progetto, che ha una base detta a skateboard, cioè una tavola con quattro ruote su cui si monta l’abitacolo dalla forma trapezoidale. Lo scatolone di legno che la conterrà sarà alto circa 1 metro e, come da tradizione, qui ci saranno tutti i componenti per costruirsi l’automobile comodamente a casa.

Secondo Ikea, “Höga è un concetto costruito letteralmente sull’idea di un ponte. Mira a chiudere il divario tra chi vive nei sobborghi meno costosi, per lavori e mobilità che sono nelle città urbane più densamente popolate”. 

Attraverso questo progetto, Renault continua la sua ricerca e sviluppo di veicoli elettrici e Ikea si “affaccia fuori casa” alla conquista di nuovi spazi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.