Holi 2416686 1920
Foto di Murtaza Ali da Pixabay

Le energie rinnovabili in India hanno registrato una “forte crescita”, arrivando a rappresentare quasi il 23% della capacità totale installata del paese. Grandi passi avanti sono stati fatti anche sul fronte dell’accesso all’energia e su quello dell’efficienza energetica. L’approccio smart ai consumi, in particolare, ha contribuito a evitare il 15% della domanda aggiuntiva di energia, importazioni di petrolio e l’immissione in atmosfera di 300 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 tra il 2000 e il 2018. A tracciare questo quadro, è il primo rapporto che la Iea – International energy agency ha dedicato al settore energetico in India.

Fer in crescita

“Negli stati indiani dove le energie rinnovabili sono molto sviluppate, la quota di Fer variabili per la generazione di elettricità è già superiore al 15% – spiega l’agenzia in una nota –  un livello che richiede politiche dedicate per garantire che queste fonti si integrino senza problemi nel sistema elettrico”. Ora la sfida è, secondo il report, quella di lavorare con gli Stati per attuare le riforme del settore energetico, promuovere l’integrazione della rete, migliorare la flessibilità e coordinare le decisioni di politica energetica. Si punta inoltre a  incoraggia fortemente l’India a istituzionalizzare il coordinamento delle politiche energetiche con un quadro nazionale di politica energetica. 

“Scelte energetiche dell’India cruciali per il pianeta”

A sottolineare i risultati importanti raggiunti dall’India in ambito energetico è stato in occasione della presentazione del report anche il direttore della Iea, Fatih Birol: “L’agenzia ha il privilegio di intrattenere stretti rapporti con l’India – ha detto –  questa primo relazione approfondita delle politiche energetiche del paese illustra il valore della nostra crescente collaborazione. Le scelte energetiche che l’India farà saranno fondamentali per i cittadini indiani e per il futuro del pianeta”.

“Ora bisogna formulare delle raccomandazioni”

Shri. R.P. Gupta,  segretario del think tank governativo Niti Aayog ha espresso soddisfazione per il lavoro realizzato dalla Iea: “Ora che l’India ha posto le basi per una notevole crescita e sviluppo del suo settore energetico, questa relazione aiuterà il governo a raggiungere i suoi obiettivi energetici formulando una serie di raccomandazioni in ciascun settore della politica energetica “.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.