solare fotovoltaico
La società di energia rinnovabile BayWa r.e. ha acquistato i diritti per sviluppare un progetto di stoccaggio che sarà collocato nella stessa area del parco fotovoltaico vicino a Kingston-upon-Hull nello Yorkshire, in Inghilterra.

Il progetto, denominato Driffield, prevede un sito di produzione di energia solare fotovoltaica da 45 MWp con 30 MW di sistema di accumulo a batteria, utilizzando la stessa connessione di rete. Sarà una delle prime co-locazioni del Regno Unito per fotovoltaico e sistema di accumulo Bess (Battery energy storage system) con la capacità di esportare la rete condivisa.

Il fatto che lo stoccaggio sia nella stessa area del parco fotovoltaico è un fattore innovativo che permette di utilizzare al massimo la capacità della rete. Oltre a ciò, consente di sbloccare il pieno potenziale della produzione di energia rinnovabile, grazie alla capacità di limitare i rischi di un abbassamento dei prezzi dell’energia durante i picchi di maggiore luce.

I lavori di costruzione inizieranno alla fine del 2022 e si concluderanno nella metà del 2023.

A pieno regime, il sito sarà in grado di produrre 45 GWh di energia rinnovabile all’anno, equivalenti al fabbisogno elettrico annuo di circa 11.400 famiglie.

Nel 2021, l’azienda annunciò di aver acquisito un altro progetto di stoccaggio co-locato, il Scurf Dyke vicino a Hull, nel quale una batteria da 50 MW sarà collegata a un parco solare da 80 MWp; l’impianto sarà avviato nel secondo trimestre del 2023.

Insieme al parco di Driffield, questi sono i più grandi progetti di parchi solari di stoccaggio di energia dell’azienda in Europa.

Oltre a quelli nel Regno Unito, sta realizzando altri progetti di storage nei principali mercati europei e negli Stati Uniti. L’azienda ha poi recentemente firmato un nuovo contratto per la gestione e manutenzione dei siti di stoccaggio e anche le sedi di Bourne park south storage e slepe farm storage, nel Dorset, sono sedi di Bess innovative.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.