ETS UE emissioni CO2
ETS UE

Nel 2020, rispetto al 2019, le emissioni di gas a effetto serra dei gestori che rientrano nel sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU Ets) sono diminuite del 13,3%. Il sistema di scambio di quote è uno strumento fondamentale per ridurre economicamente le emissioni di gas a effetto serra e contrastare i cambiamenti climatici.

Ovviamente, questa riduzione complessiva è la somma rispettivamente di una riduzione dell’11,2% delle emissioni prodotte dagli impianti fissi e di una riduzione straordinaria del 64,1% delle emissioni del trasporto aereo. Anche il consumo di elettricità si è ridotto, sia in seguito alla pandemia che all’aumento della produzione di energie rinnovabili rispetto a quelle fossili.

Il sistema Ets UE è il primo mercato mondiale della CO2, coprendo le emissioni di migliaia di centrali e impianti industriali.

Il sistema Ets UE opera secondo un principio di limitazione e scambio delle emissioni, dove viene fissato un tetto alla quantità totale di alcuni gas serra che possono essere emessi dagli impianti che rientrano nel sistema. Il tetto è soggetto ad una costante riduzione in modo che diminuiscano così le emissioni totali. Le imprese che ricevono o acquistano quote di emissione, possono anche scambiarle; alla fine di ogni anno le imprese devono restituire un numero di quote sufficiente a coprire le proprie emissioni se non vogliono subire multe piuttosto salate. L’impresa che riesce a risparmiare perchè inquina meno, può conservare le quote inutilizzate per un utilizzo futuro oppure le può vendere a chi ne sia carente.

Il prossimo giugno, in occasione della presentazione del pacchetto legislativo Fit for 55, la Commissione presenterà proposte per rafforzare ed eventualmente estendere il sistema Ets.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.