Emissioniok 1024x602Dopo ore di dibattito, alla fine l’UE ha trovato un accordo sul testo contenente le strategie sulla lotta al cambiamento climatico. Il taglio delle emissioni in atmosfera sarà almeno del 55% entro il 2030.

Accordo clima, il commento del presidente del Parlamento europeo Michel

Ad annunciare il risultato raggiunto è stato il presidente del Parlamento europeo Charles Michel. “L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030”, ha scritto sul suo account Twitter.

Von der Leyen “Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del Green deal europeo”

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. ”Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del Green deal europeo – ha detto –  il Consiglio UE ha approvato la nostra ambiziosa proposta per un nuovo obiettivo climatico dell’UE. L’Europa ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Ci pone su un percorso chiaro verso la neutralità climatica nel 2050”.

Accordo sul clima, Il premier Conte: “Chiusura positiva su Green Deal”

A commentare la notizia, prima dei lavori dell’Eurosummit, è stato anche il premier Conte. “Nottata intensa di lavoro al Consiglio europeo coronata dalla chiusura positiva su Green deal. Neutralità climatica pensando alle nuove generazioni” , ha detto.

Costa: “Soddisfatto del raggiungimento di questo risultato”

Ai social affida il suo commento anche il ministro Costa. “L’Italia – scrive su Facebook – ha fortemente sostenuto questa posizione dal primo giorno e sono soddisfatto del raggiungimento di questo risultato. Ora continuiamo il lavoro che stiamo portando avanti in termini di decarbonizzazione, efficientamento energetico e Green deal. Anche nella prospettiva della Cop 26 della quale siamo partner con il Regno Unito, e del G20 a presidenza italiana”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.