Rivitalizzare le comunità costiere e rurali della Gran Bretagna che ospitano, o ospiteranno, impianti rinnovabili. È l’obiettivo del piano, da sviluppare nell’ambito della missione Plan for Change, per creare ricchezza, migliori infrastrutture per l’energia pulita e sicurezza energetica del Paese. I benefici riguardano incentivi finanziari per nuove strutture, migliori collegamenti di trasporto e investimenti per le comunità che vivono in prossimità di parchi eolici offshore, onshore e solari.
Il governo britannico instaurerebbe l’obbligo di legge, per gli sviluppatori di energie rinnovabili, di versare contributi nei fondi di utilità, garantendo che i progetti infrastrutturali contribuiscano alla vita dei residenti, all’economia locale e alla crescita, come parte del Piano.
Benefici alle comunità che ospitano impianti rinnovabili
Ciò potrebbe includere nuovi campi da calcio nelle città costiere del Galles, iniziative per far entrare nel mondo del lavoro i giovani sulla costa dello Yorkshire per formare la prossima generazione di ingegneri e finanziamenti per collegamenti di trasporto e scuole nelle Highlands scozzesi. Le aree costiere e rurali svolgeranno un ruolo significativo nell’ospitare i progetti di energia pulita necessari per ridurre le bollette energetiche e garantire la sicurezza energetica con energia prodotta localmente.
In riconoscimento di ciò, il finanziamento convoglierà gli investimenti comunitari dove hanno un impatto reale, lasciando che siano le famiglie della zona a decidere dove investire il denaro. I piani stabiliscono anche come le comunità possano detenere una partecipazione nelle infrastrutture per le energie rinnovabili attraverso la proprietà condivisa. Con il conseguente reinvestimento dei profitti nella comunità e la partecipazione dei cittadini britannici alla transizione verso l’energia pulita.
Finanziamenti fino a milioni di sterline all’anno per grandi impianti
L’entità dei finaziamenti alle comunità varierà a seconda delle dimensioni dei progetti infrastrutturali: da decine di migliaia di sterline all’anno, per piccoli progetti, fino a milioni di sterline all’anno per progetti su larga scala. Oltre all’impegno del governo di creare posti di lavoro ben retribuiti in queste aree e di costruire le infrastrutture necessarie per ridurre le bollette energetiche.
Questo piano porterà benefici a tutte le famiglie britanniche, “liberando il Regno Unito dalla dipendenza dai combustibili fossili e proteggendo i contribuenti dagli shock dei prezzi grazie all’energia pulita prodotta localmente” sottolinea nella nota stampa il dipartimento per l’Energia. L’annuncio si basa sulle misure introdotte nel disegno di legge sulla pianificazione e le infrastrutture, in base al quale le abitazioni situate entro 500 metri da infrastrutture di trasmissione elettrica, nuove o ammodernate, potranno usufruire di sconti sulla bolletta elettrica fino a 2.500 sterline in dieci anni.
Leggi anche Governo UK sostiene aziende nello scambio dei crediti di carbonio
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.