Si torna a parlare di Superbonus

Al Senato le misure urgenti sulle agevolazioni in edilizia. Alla Camera audizioni sui carburanti

Efficienza in edilizia, carburanti, aree protette e rinnovabili sono i temi di interesse trattati nel corso di questa settimana di lavori parlamentari.

efficienza parlare di Superbonus
Foto di Rubén González da Pixabay

Senato della Repubblica

Martedì 6 febbraio la commissione Finanze ha avviato l’esame del Ddl n. 1005, già approvato dalla Camera, di conversione in legge del DL n. 212/2023 recante “Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali in edilizia di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del DL 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.

L’art. 1, in particolare, introduce una misura di salvaguardia per chi non ha terminato gli interventi rientranti nella disciplina del “Superbonus”.

Presentato da FdI a Palazzo Madama, inoltre, il disegno di legge n. 948 “Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, recante legge quadro sulle aree protette”. Il testo, tra le varie misure, interviene anche su incentivazione alle rinnovabili e consumo di suolo.

Assegnato alla 8ª Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) in sede referente il 6 febbraio 2024. Annuncio nella seduta n. 154 del 6 febbraio 2024.
Pareri delle commissioni 1ª (Aff. costituzionali), 5ª (Bilancio), 7ª (Cultura, istruzione), Questioni regionali, Comitato legislazione la Conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.».

leggi anche: Decreto CER a sostegno delle persone in povertà energetica, come ottimizzarne l’efficacia

Camera dei deputati

Audizioni in commissione Finanze che martedì ha ascoltato sindacati e Consiglio nazionale dei consumatori nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione carburanti (il video degli interventi).

“Poniamo grande aspettativa sulla riforma fiscale in itinere, per un riordino complessivo del sistema legato all’Iva e alle accise”, ha spiegato Fiovo Bitti, dirigente confederale Ugl. “Si tratta di un’operazione non più rinviabile perché è messa a repentaglio la competitività delle nostre imprese sia sul mercato nazionale sia all’estero e serve ridare potere d’acquisto in modo strutturale alle famiglie. È necessario inoltre rafforzare l’interlocuzione tra ministeri, associazioni di categoria e compagnie energetiche per valorizzare gli investimenti produttivi, anche con strumenti utili per far emergere il sommerso”.

Da segnalare alla Camera anche il dossier del Servizio per il controllo parlamentare su “Società a partecipazione pubblica e ricognizione degli assetti organizzativi”.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (seguito esame Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato) (non sono previste votazioni).

Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (seguito esame testo unificato delle proposte di legge C. 400​ Simiani, C. 1080​ Battistoni, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi) (non sono previste votazioni).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.