Si lavora alle semplificazioni sulle rinnovabili

L’audizione del Ministro Pichetto Fratin alla Camera e le comunicazioni della premier Meloni sul Consiglio europeo

L’aspetto di maggiore interesse nel corso di questa settimana di lavori è stata l’audizione alla Camera del Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha offerto diversi spunti di analisi e approfondimento.

rinnovabili, Gilberto Pichetto Fratin
Foto di Karsten Würth su Unsplash

Da segnalare, però, anche le comunicazioni rese dalla premier Giorgia Meloni nei due rami del Parlamento sul Consiglio europeo del 21 e 22 marzo (la sintesi dei discorsi). Tra i temi affrontati, i sussidi per il gasolio agricolo e la recente firma della dichiarazione congiunta UE-Egitto che ha interessato anche l’energia.

Camera dei deputati

Mercoledì 20 marzo, dunque, il titolare del MASE è intervenuto in commissione Attività produttive sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi dello scenario geopolitico internazionale (qui la sintesi dell’audizione).

Pichetto ha annunciato che il dicastero sta lavorando “a Testo Unico sulle semplificazioni procedimentali per le rinnovabili”. Inoltre, “a breve una consultazione pubblica sulla revisione del Conto termico che includa requisiti aggiornati per le bioenergie”. Infine, “nelle prossime tre settimane verranno messi in onda i primi quattro spot” televisivi per informare sul passaggio al mercato libero dell’energia.

Leggi anche: Rinnovabili, MASE al lavoro su Testo Unico che accorpi e consolidi le norme

La nuova politica per l’efficientamento degli edifici

Nella stessa commissione, il medesimo giorno, anche la risposta alle interrogazioni sull’aumento delle bollette di Enel Energia relative alle offerte a prezzo fisso e sull’impatto dell’efficientamento energetico sulle imprese del settore dell’energia (i testi).

Per l’occasione la viceministra al MASE, Vannia Gava, ha riferito che la nuova politica per l’efficientamento degli edifici su cui è al lavoro il Governo “avrà un impatto significativo per la crescita del settore delle costruzioni e dell’impiantistica, nonché sulle imprese di servizi energetici”.

Leggi anche: Direttiva “case green”, opportunità e timori

Il dibattito sul nucleare

La stressa Attività produttive, insieme alla Ambiente, martedì ha portato avanti l’indagine conoscitiva sul ruolo del nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, ascoltando le audizioni di Enrico Zio, professore ordinario di impianti nucleari al Politecnico di Milano, e Angelo Tartaglia, già professore di fisica del Politecnico di Torino (qui, nei prossimi giorni, il resoconto stenografico degli interventi).

Rimanendo sullo stesso argomento, da segnalare la pubblicazione a Palazzo Montecitorio del progetto di legge n. 1742 di Noi Moderati recante “Disposizioni per l’adozione di una strategia nazionale di sviluppo delle tecnologie nucleari di nuova generazione“.

Superbonus e contrasto all’evasione fiscale

Ancora alla Camera le risposta data martedì in commissione Finanze dalla sottosegretaria all’Economia, Lucia Albano, all’interrogazione n. 02165, “Impatto del Superbonus edilizio sul contrasto all’evasione fiscale e contributiva nel settore delle costruzioni” (qui tutti i testi).

La rappresentante del MEF ha sottolineato come il Governo sia “impegnato a consolidare i risultati positivi in termini di riduzione dell’evasione fiscale nel medio termine, combinando il rafforzamento delle misure esistenti, anche mediante strategie di controllo più efficaci e sanzioni tempestive, con l’instaurazione di un nuovo approccio collaborativo tra l’Amministrazione e i contribuenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.