Le audizioni sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in commissione Esteri alla Camera e quelle sulla razionalizzazione del mercato elettrico in commissione Industria al Senato. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Politiche UE, audizioni su partecipazione Italia a Programma dell’Unione europea

Martedì la commissione Politiche UE ha svolto l’audizione della professoressa Donatella Di Cesare. L’intervento ha riguardato l’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’unione più ambiziosa”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020”.

Audizione della Bei

Il giorno dopo, la Commissione ha sentito la professoressa suor Alessandra Smerilli e il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco. Ieri è stato il turno del vicepresidente della Commissione europea, incaricato delle relazioni interistituzionali e delle prospettive strategiche, Maroš Šefčovič e di rappresentanti della Banca d’Italia.

Affari esteri, audizioni sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questa settimana la commissione Esteri ha svolto l’audizione di Michelangelo Campanella, docente presso il dipartimento di Biologia dell’università Tor Vergata di Roma. L’intervento ha riguardato l’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.

DL Rilancio, il provvedimento dovrebbe arrivare in aula la prossima settimana

Il DL Rilancio, attualmente al vaglio della commissione Bilancio della Camera, dovrebbe arrivare in aula ai primi di luglio. Si va verso la richiesta del voto di fiducia da parte del Governo. Ieri la commissione Bilancio ha svolto l’audizione del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nell’ambito dell’esame del provvedimento. (Leggi il resoconto della seduta)

Esame testo su istituzione Polizia forestale

Le commissioni Affari costituzionali e Difesa hanno lavorato mercoledì, in sede riunita, all’esame in sede referente del testo sull’istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare, nell’ambito dell’amministrazione della pubblica sicurezza.

Finanze, audizione di Ruffini su fatturazione elettronica

La commissione Finanze ha svolto mercoledì l’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini. Il tema è stato la fatturazione elettronica.

SENATO

Automotive, audizione dei sindacati

Martedì la X commissione del Senato ha sentito in audizione nell’ambito dell’affare assegnato n. 396 settore automotive italiano i sindacati. Hanno partecipato rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl. Lo stesso giorno la commissione ha ascoltato l’azienda Basf Italia. Ieri, infine, rappresentanti di Fca e di Bosch hanno tenuto il loro intervento davanti ai membri della commissione.

Mercato elettrico, audizione dell’Energy & strategy group

Nell’ambito dell’affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione del mercato elettrico, la commissione Industria ha sentito rappresentanti dell‘Energy & strategy group del Politecnico di Milano. Ieri è toccato infine a rappresentanti del Consiglio nazionale consumatori e utenti (Cncu). 

Efficienza energetica, espresso parere su schema DLgs

Martedì la X commissione ha concluso l’esame dello schema di DLgs per l’attuazione della direttiva UE 2018/2002 sull’efficienza energetica (Atto del governo n. 162). La commissione Industria ha espresso parere favorevole con osservazioni.

Agricoltura, audizioni su impatto del Covid-19

La commissione Agricoltura ha svolto martedì delle audizioni sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza Covid-19. Sono intervenuti in primo luogo, rappresentanti dell’Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve), dell’Associazione vivaisti italiani, del Distretto florovivaistico della Liguria. Si sono aggiunti rappresentanti del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, del Mercato dei fiori di Pescia, di Flora Toscana soc. agr. coop.. Infine, il responsabile di Rete imprese floricoltura italiana.

L’audizione di mercoledì

Mercoledì la commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Italia ortofrutta, Fruitimprese e Unaproa. 

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizione del ministro Costa sulle acque reflue

In conclusione, citiamo l’audizione del ministro Costa di mercoledì davanti alla Commissione di inchiesta sui Rifiuti. L’argomento è stato il settore delle acque reflue, in particolare la questione delle procedure di infrazione dell’Italia e la sicurezza sanitaria delle acque depurate.

Leggi anche Acque reflue, Costa in Commissione Rifiuti interviene su procedure di infrazione e Covid-19

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.