L’approvazione definitiva del Dl Clima alla Camera; la deliberazione dell’avvio di un’indagine sull’attuazione degli obiettivi Onu al 2030 per lo sviluppo sostenibile in XIV commissione; l’avvio dell’esame del ddl di conversione del Dl Fiscale in commissione Finanze al Senato. Questi alcuni dei temi riguardanti il settore dell’energia e dell’ambiente al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA 

Aula 

Approvato il dl Clima

L’aula della Camera ha approvato martedì in via definitiva il dl clima, su cui era stata  votata la questione di fiducia posta dal Governo con 305 voti favorevoli e 215 contrari. il testo è stato votato senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, rispetto a quello approvato dal Senato.

Leggi anche Dl Clima, dalla Camera il via libera definitivo

Comunicazioni di Conte in vista del Consiglio europeo

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni mercoledì davanti all’aula della Camera in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre 2019 che affronterà, tra le tante questioni, anche quella dei cambiamenti climatici.

Commissioni 

Affari esteri, ratifica su protocollo registri emissioni

La commissione Affari esteri si è occupata mercoledì, tra le varie questioni, anche della ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (esame C. 1862 Governo – Rel. Andrea Romano).

Politiche dell’Unione europea, deliberazione avvio indagine su attuazione obiettivi Onu al 2030

La XIV commissione ha deliberato mercoledì l’avvio di un’indagine conoscitiva sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In sede riunita con la commissione agricoltura, invece, la commissione sule Politiche dell’Unione Europea ha svolto le audizioni di componenti italiani della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento in materia di disciplina finanziaria a decorrere dall’esercizio finanziario 2021 e di flessibilità tra i pilastri per l’anno civile 2020, relativa alla politica agricola comune (Com(2019)580 final) e della proposta di regolamento che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) nell’anno 2021

Ambiente, audizioni su organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia

La Commissione Ambiente ha svolto invece mercoledì una serie di audizioni legate all’esame in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica riguardante l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia  “ItaliaMeteo” e sulle misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti dell’Ispra e del Dipartimento della Protezione Civile.

Emergenza climatica in Italia, votata mozione Muroni

Segnaliamo inoltre che mercoledì 11 dicembre, è stata votata alla Camera la Mozione per dichiarare l’emergenza climatica in Italia, di cui è prima firma l’On. Rossella Muroni, LeU.

Leggi l’articolo L’Italia è in emergenza climatica, votata la mozione

SENATO

Commissioni 

Finanze, avviato esame ddl di conversione del Dl Fiscale

In commissione Finanze al Senato è partito martedì 10 dicembre l’esame del ddl di conversione del Dl Fiscale. 

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizione del procuratore Greco

La Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti e ha sentito in audizione il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.