L’approvazione del Def alla Camera e al Senato. L’audizione di Terna in X Commissione al Senato sulla riforma del mercato elettrico intraday e quella di Assorimap in commissione Ambiente alla Camera sui rifiuti da imballaggi. Sono stati questi alcuni dei temi, riguardanti l’ambiente e l’energia, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

AULA

Dalla Camera  e dal Senato via libera al DEF

La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza (Def). I voti favorevoli sono stati 272 voti, quelli contrari 122. Tre gli astenuti. Al Senato invece ci sono stati 161 sì, 73 no e un astenuto.

Approvazione norme per rilancio settori agricoli in crisi

Mercoledì l’aula di Montecitorio ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, sulle disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto (C. 1718-A).  Il testo ora dovrà passare al vaglio del Senato.

Ambiente, audizioni su rifiuti da imballaggio

Continuano in Commissione Ambiente le audizioni relative all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci. Martedì 16 aprile sono stati sentiti in particolare rappresentanti dell’Istituto italiano imballaggio  e di Assorimap (Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori materie plastiche).

Esteri, audizioni su Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

La Commissione Esteri ha proseguito questa settimana le audizioni relative all’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. E’ stato sentito, martedì 16 aprile, il direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, Giorgio Marrapodi.

SENATO 

Industria, audizione di Terna su riforma mercato elettrico intraday

Passando al Senato, la X commissione ha proseguito anche questa settimana le audizioni sulla riforma del mercato elettrico intraday. Martedì 16 aprile sono stati ascoltati rappresentanti di Terna. 

In Senato l’attivista Greta Thunberg

Ieri si inoltre è tenuto a Palazzo Madama il seminarioClima: il tempo cambia – E’ tempo di cambiare” che ha visto la presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e di Greta Thunberg, l’attivista svedese alla testa del movimento giovanile contro il cambiamento climatico. Tra i relatori intervenuti al convegno il fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; il presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; il presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica in atto.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.