Trigenerazione, così la produzione di film plastici per imballaggio diventa smart

Film Plastici ImballaggioUn impianto di trigenerazione da 4,4 MW, in grado di produrre all’anno 31.200 MWh di energia elettrica e 31.000 MWh di energia termica. E’questa la soluzione che Edison Energy Solutions ha realizzato per efficientare i consumi della sede di Bagnoli di Sopra – in provincia di Padova – di Plastotecnica, società specializzata nella produzione di film plastici per l’imballaggio. L’impianto, che consentirà al gruppo di risparmiare ogni anno 5.700 tonnellate di CO2, è solo un tassello di un percorso più ampio di efficientamento che Edison Energy Solutions sta portando avanti con l’azienda. Tra gli interventi proposti anche l’introduzione di lampade a led e l’intera revisore progettuale degli impianti illuminotecnici. Insieme  a Giuseppe Merola, presidente di Edison Energy Solutions abbiamo approfondito alcuni aspetti legati alla collaborazione tra le due aziende.   

Com’è nata la collaborazione tra Edison e Plastotecnica?

La collaborazione è nata dalle relazioni che abitualmente  Edison Energy Solutions ha sul territorio con le PMI, le istituzioni locali e i diversi stakeholder al fine di progettare interventi che facilitino la vita dei nostri clienti oltre che risolverne i problemi. In questo caso, abbiamo fatto un’analisi dell’intero processo produttivo e per prima cosa abbiamo proposto una soluzione che permettesse di abbattere i costi della bolletta energetica, stando attenti, dunque, sia ai benefici economici del cliente che alla sostenibilità ambientale.  

Quali sono le caratteristiche peculiari, in termini di consumi energetici, dei processi produttivi di un’azienda come Plastotecnica? Quali soluzioni avete adottato per promuovere una gestione più smart dell’energia?  

Si tratta di un processo industriale che comporta elevati consumi di energia elettrica e di energia frigorifera. Abbiamo quindi impostato una soluzione che tenesse conto di questi elementi. L’impianto di trigenerazione – soprattutto per i volumi in gioco in Plastotecnica, dove si parla complessivamente di 65 GWh di consumo elettrico  e di 21 GWh di consumo frigorifero – è stato dunque il primo intervento proposto. Edison Energy Solutions si è occupata interamente della sua realizzazione, facendosi carico dei costi, garantendo anche la sua futura gestione in termini di Operations e Maintenance. Il cliente è così sollevato da tutte le incombenze che non hanno a che fare strettamente con il suo core business, come la scelta della soluzione più adatta, e può fruire immediatamente dei vantaggi senza dover farsi carico dei costi di realizzazione a cui pensa Edison Energy Solutions.  

La collaborazione con Plastotecnica ha previsto altre iniziative oltre alla realizzazione dell’impianto di rigenerazione? Quali altri progetti avete messo in campo per efficiente i consumi dell’azienda? 

 Aldilà della realizzazione del trigeneratore, abbiamo realizzato un intervento per migliorare l’uso della luce all’interno dello stabilimento di Bagnoli. Siamo intervenuti sugli impianti di illuminazione, ridisegnando il layout e impiegando particolari led che consentono sia un miglior confort per i lavoratori nelle loro attività in azienda che un’ottimizzazione dei consumi, con conseguente risparmio economico in bolletta.  

Come evolverà il vostro percorso con Plastotecnica?  

Con Plastotecnica si è creato un rapporto di reciproca fiducia e partnership molto importante. Questo primo intervento potrebbe in futuro portare a nuovi progetti di efficientamento, magari anche in altri stabilimenti del gruppo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.