Superbonus 110%

L’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha aggiornato il reportStatistiche super ecobonus 110%. Al 17 maggio 2021, le detrazioni Superbonus 110% ammontavano a più di 2 miliardi di euro e i lavori, con almeno una asseverazione protocollata (Asid), ammontavano a 14.450. Gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico agevolati con il 110% hanno riguardato 7.634 edifici unifamiliari, seguono le unità immobiliari indipendenti e gli edifici condominiali.

Il report sul Superbonus 110%

Con cadenza mensile a partire dal 1° settembre, verrà aggiornato sia il dato nazionale che quelli regionali, secondo il seguente schema, relativo ai dati aggiornati al 31 agosto 2021. 

Tale schema raccoglie 22 tabelle, di cui la prima racchiude i dati nazionali, mentre quelle che seguono illustrano i dati per ciascuna regione e una tabella riepilogativa.

I dati riportano: il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato; il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione; i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati. Vengono anche specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.

La mappa regionale degli interventi

La regione che ne ha usufruito maggiormente è stata la Lombardia, effettuando il maggior numero di interventi, pari a 1.905, segue il Veneto con 1.873 e il Lazio con 1.381. Agli ultimi posti si trovano Liguria, Molise e Valle d’Aosta.

I beneficiari

Per quanto riguarda i beneficiari, soprattutto sono le persone fisiche, più di 30mila, ad utilizzare il Superbonus. 

I tipi di interventi più richiesti

Per quanto riguarda la tipologia di interventi, i più richiesti sono quelli da realizzare sulle singole unità immobiliari, seguiti da quelli sull’impianto e gli interventi sull’involucro.

Per avere la mappa completa delle statistiche sul Super Ecobonus 110% si può scaricare al seguente link il report Enea.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.