Montascale: la soluzione sostenibile per la mobilità casalinga

montascale efficienteIn un mondo sempre più attento ai criteri di sostenibilità ambientale, il discorso dell’ecologia e quello dell’accessibilità non possono essere più staccati l’uno dall’altro. Chi vuole installare in casa un montascale per disabili, deve valutare nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche ed energetiche di questo prodotto. In primo luogo, vi è da dire che i montascale rappresentano la soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche, senza rinunciare alla sostenibilità.

I servoscala che possono essere installati all’interno di spazi abitativi o pubblici sono la soluzione perfetta e green per rendere gli spazi accessibili a chi ha problemi di mobilità. Una soluzione “ecologica” perché tali dispositivi sono ad alta efficienza energetica. Vediamo insieme perché questi apparecchi rappresentano la scelta ideale per il risparmio in bolletta e per sposare i principi di sostenibilità senza rinunciare a quelli legati all’accessibilità degli spazi.

Il matrimonio tra montascale e sostenibilità

Chi decide di installare dei montascale all’interno della propria abitazione, nonché del proprio spazio professionale o commerciale sa che questa soluzione, oltre a essere conveniente, è anche perfetta in termini di sostenibilità. Il montascale rappresenta una scelta perfetta per risparmiare in bolletta senza rinunciare all’accessibilità degli spazi, in quanto, soprattutto i modelli di nuova generazione, sono ad alta efficienza energetica. Questi prodotti sono anche convenienti ed economici. I prezzi dei montascale, infatti, possono essere ulteriormente alimentati grazie alle detrazioni fiscali messe a disposizione dal Governo.

Chi compra un montascale, ricordiamolo, ha diritto a una detrazione sull’IRPEF e questo farà abbassare ulteriormente il costo del dispositivo. Prima di acquistarlo perciò, è meglio informarsi direttamente da esperti che sapranno farvi un conto specifico da un punto di vista economico per capire quale sarà la spesa finale e anche per calcolare insieme quali sono i costi in bolletta per questo tipo di montascale. Tutto dipende dall’efficienza energetica dell’apparecchio che si andrà a scegliere. Vediamo i dettagli sui consumi.

Quali sono i consumi dei montascale

Molti si chiedono quanto consuma un montascale. Un montascale consuma generalmente poco. Ci riferiamo a un prodotto che ha un consumo che oscilla, soprattutto nei modelli più nuovi, tra i 24 watt all’ora fino ad arrivare a circa 26 watt per ogni 60 minuti. È un costo paragonabile a quello di altri elettrodomestici come ad esempio il bollitore o il televisore.

Installare un montascale ecologico in casa

Come vi abbiamo illustrato, il montascale è sempre una scelta da considerare ecologica, grazie ai consumi ridotti che questo apparecchio di ultima generazione è in grado di garantire. Optate sempre per i modelli più moderni e fatevi consigliare dagli esperti. Grazie al costo irrisorio, dovuto anche alle detrazioni messe a disposizione di chi acquista questo prodotto, nel lungo periodo il risparmio in bolletta vi farà recuperare l’intera spesa. In più, i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti in termini di accessibilità. Avere un montascale in casa renderà più autonoma la vita di anziani o disabili.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.