Efficienza, la regola numero uno è il monitoraggio dei consumi

Shutterstock 168801077Risparmio per gestione smart dei consumi nelle case

Una gestione intelligente dei consumi energetici all’interno delle nostre case può portare a un risparmio in bolletta che può arrivare al 15%. E’ quanto emerso da una stima realizzata da HomeServe Italia –  filiale italiana della multinazionale specializzata nella realizzazione di soluzioni per il benessere domestico –  che ha stilato una breve guida con dei consigli per un uso dell’energia efficiente in questo periodo di passaggio verso le temperature invernali. 

Ecco alcuni consigli 

Se si entra più in dettaglio dai dati emerge come, ad esempio, caldaie efficienti – ovvero sottoposte a una manutenzione annuale che prevede la pulitura del bruciatore e di altri componenti, nonché a un test di tenuta gas e, se possibile, all’analisi dei fumi  – possono contribuire a risparmiare fino al 20% sulla bolletta del gas. 

Altro elemento chiave per gestire in maniera efficiente i consumi nelle abitazioni è poi il termostato (con tutte le potenzialità legate anche la connessione wi – fi di questi dispositivi). Basti pensare che, come spiega HomeServe, abbassare la temperatura in casa o accendere il riscaldamento solo nelle ore in cui serve, può comportare un risparmio in termini di costi  che può arrivare a una percentuale del 30%. In generale è, inoltre, buona norma regolare il termostato sui 19/20 gradi nel periodo invernale.

 A contribuire a una riduzione dei costi energetici della bolletta energetica è anche un buon isolamento della casa, sia in inverno sia in estate. In questo senso, sottolinea HomeServe, è importante avere degli infissi performanti, come ad esempio quelli dotati di doppi vetri termoisolanti. A tale proposito la legge di stabilità 2016 ha prorogato fino al 31 dicembre dell’anno in corso la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, in cui sono incluse anche le spese per scuri, persiane, cassonetti, tapparelle o tende da sole. 

Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, la parola chiave è led. Il risparmio ottenuto con l’adozione di questa soluzione, sottolinea HomeServe, va dall’85% al 90% rispetto alle lampade alogene o a incandescenza. Inoltre questo tipo di lampadina  dura di più nel tempo, non inquina e non emette raggi ultravioletti/infrarossi.

L’importanza di monitorare costantemente lo stato di conservazione dell’abitazione 

Ci sono molti accorgimenti che è necessario mettere in atto per agire sui consumi energetici della propria casa e risparmiare denaro”, ha affermato in una nota Lionello Guelfi, Amministratore Delegato di HomeServe Italia – “lo stato di conservazione dell’abitazione va controllato costantemente ma non sempre è possibile farlo per mancanza di tempo o di competenza. Oltre a un calendario degli interventi periodici, è possibile oggi rivolgersi a professionisti come HomeServe, il cui compito è verificare lo stato dell’efficienza dell’abitazione, ma anche intervenire in modo tempestivo ed efficace su guasti che possono verificarsi agli impianti di gas, luce e acqua”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.