ecobonus bonus casa

A partire da oggi 1° aprile 2022, è attivo il nuovo portale bonusfiscali.enea.it attraverso cui trasmettere all’Enea i dati sugli interventi di efficienza energetica, per i quali si prevede la fine dei lavori nel 2022 e che possono beneficiare delle detrazioni fiscali.

La novità per il 2022

La novità per quest’anno è che si tratta di un portale unico per l’inserimento dei dati relativi sia all’Ecobonus 2022 (art. 14 del D.L. n. 63/2013) per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, che al Bonus Casa (art. 16-bis Dpr 917/86) per i lavori che comportano risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Decorre dalla data di messa online del sito, cioè da oggi 1° aprile 2022, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’Enea, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022.

La documentazione da inviare

All’Enea devono essere inviati:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi dei bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
  • attraverso la sezione Bonus casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Al servizio si può accedere solo tramite Spid o Carta di identità elettronica.

Enea, per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus casa), ha attivato il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che impiega l’intelligenza artificiale.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.