refrigerazione commerciale efficienzaIl Gse ha dato il via al il processo di consultazione delle Associazioni di categoria sullo sviluppo delle tecnologie efficienti di riscaldamento e raffrescamento. In linea con il principio europeo “efficienza energetica al primo posto”.

Come partecipare alla consultazione

I soggetti interessati a partecipare alla consultazione possono inviare le loro osservazioni entro il 15 ottobre 2020. Scrivendo all’indirizzo di posta elettronica potenzialechptlr@gse.it, riportando nell’oggetto “Nome_Associazione – Consultazione D.lgs. 73/2020“.

Valutazione del Gse del potenziale della cogenerazione ad alto rendimento prevista dal D Lgs 14 luglio 2020

La consultazione è prevista nel decreto Legislativo 14 luglio 2020, n. 73, entrato in vigore lo scorso 29 luglio. Nello specifico il testo spiega che il Gse deve predisporre un rapporto contenente una valutazione del potenziale nazionale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento. Nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, elaborato sulla base delle indicazioni di cui all’allegato VIII della direttiva 2012/27/Ue. Come sostituito dal regolamento 4 marzo 2019, n. 2019/826/Ue.

La consultazione

Inoltre è previsto che il Gestore dei servizi energetici, nel predisporre il rapporto, debba consultare le associazioni di categoria di riferimento. L’obiettivo è identificare gli attuali ostacoli che limitano la diffusione della cogenerazione ad alto rendimento, e di proporre le più efficaci azioni correttive.

Analizzare tutte le tecnologie

Le associazioni sono invitate a esprimersi su possibili ambiti, tipologie e condizioni di sviluppo della cogenerazione ad alto rendimento e delle altre tecnologie efficienti di riscaldamento e raffrescamento. Ma anche su ostacoli che limitano una maggiore diffusione di tali tecnologie. E infine su azioni che possano consentire di superare tali ostacoli.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.