Un minuto per raccontare le sette vite della carta

Decretato il filmato vincitore del premio Comieco

193

Si è concluso il concorso lanciato da Comieco Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ai giovani talenti, diplomati e diplomandi, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

La premiazione si è svolta nell’ambito della programmazione del Milano Film Festival, partner del progetto, il 9 ottobre presso The Space Cinema Odeon.

I vincitori

L’opera vincitrice scelta da una giuria di esperti è Le mani in cartadi Flora Dovigo e Massimo Vignati ha saputo raccontare nel modo più originale, completo e coinvolgente il processo di trasformazione della carta e del cartone” come indicato dalla giuria.

Andrea Sbarbaro si è aggiudicato il secondo posto con Un’altra possibilità”, per il modo in cui ha rappresentato i concetti di rinascita e versatilità insiti nel processo di riciclo di carta e cartone”, si legge nelle motivazioni della giuria.

Entrambe le opere oltre al loro potenziale istituzionale e di comunicazione, non dimenticano la vena narrativa e l’avventura del materiale che raccontano: la carta. La carta che attraversa tutti i giorni le nostre abitudini, diventa un personaggio”, ha dichiarato Amelio Cecchini, Presidente di Comieco, che continua “Siamo quindi molto contenti di poter veicolare la cultura della sostenibilità con queste nuove e giovani creatività, soprattutto in questo momento storico in cui il Paese chiede più informazione sul tema, nonostante siano già stati raggiunti ottimi risultati sul fronte della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone”.  

È stata davvero un’iniziativa bella ed emozionante” – aggiunge Laura Zagordi, per la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. “Tutte le opere che hanno partecipato – in primis le due che hanno vinto – si sono contraddistinte per la varietà di sguardo, la padronanza tecnica e la grande capacità di interpretare in maniera originale il tema proposto“.

La giuria

La giuria dei lavori è stata composta da una componente tecnica del mondo del riciclo e del cinema con: Comieco, Laura Zagordi,  Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Alessandro Beretta, Direttore Artistico del Milano Film Festival e da Carlo A. Sigon, regista e docente della Civica.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.