vincitori dello European carton excellence awards 2021_Pro Carton
Foto Pixabay

Il vincitore dell’European carton excellence awards 2021 è stato annunciato durante la cerimonia virtuale “Carton awards e-vent”, che ha avuto luogo il 6 settembre scorso, ospitata da Pro Carton, l’Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, in collaborazione con Ecma, Associazione europea dei produttori di scatole pieghevoli in cartoncino.

Il  vincitore del “Carton of the year”

Vincitore 2021 Carton of the year Bodegas balsamic di Durero packaging
Foto Pro Carton

Si tratta di Bodegas balsamic di Durero packaging, elegante pacchetto regalo ideato per la bottiglia in cristallo di Bodegas Toro Albalà, aceto balsamico spagnolo invecchiato, selezionato per il suo design unico. Il cartoncino Holmen iggesund con il quale è realizzata l’opera, si apre come un ventaglio spagnolo, richiamando le origini del brand. Internamente, la confezione è stampata con i tipici fiori di garofano di Cordoba, sede dello stesso. Il motivo esterno alla confezione dà l’effetto di un fiore che sboccia.

Il premio per l’innovazione

Karlo Spoon, di Cardbox packaging con cartoncino di Stora enso
Foto Pro Carton

Il premio per l’innovazione è stato assegnato a Karlo Spoon, di Cardbox packaging con cartoncino di Stora enso. Per far fronte al divieto imposto dall’Unione Europea di utilizzare le stoviglie in plastica monouso e quindi proporre una soluzione completamente riciclabile, è stato concepito un design pieghevole in modo da creare un cucchiaio molto resistente che può essere inserito in un coperchio o applicato ad un prodotto.

Il premio “Save the planet” che riduce i materiali fossili

Graphic packaging international e BillerudKorsnäs per la PaperSeal® Map tray burger solution
Foto Pro Carton

Il premio “Save the planet” che riduce i materiali a base fossile, è andato a Graphic packaging international e BillerudKorsnäs per la PaperSeal® Map tray burger solution. La soluzione premiata permette di ridurre dell’80% l’utilizzo di plastica monouso. La vaschetta, interamente riciclabile, è realizzata da un cartoncino prodotto da foreste scandinave gestite in modo sostenibile. La vaschetta è completamente sigillata, conservando quindi le sue proprietà. Evitando, quindi, qualsiasi contaminazione che possa in qualche modo intaccare la freschezza dei prodotti. 

Tutti i vincitori 2021

Per la categoria “Cibo e bevande-fibra vergine”, Graphic packaging international si è anche aggiudicata un riconoscimento di categoria, vincendo nella classifica “Cibo e bevande-fibra vergine” con il Mergulo plant based butter carton che utilizza il materiale di MM Board&Paper, un cartone riciclabile e biodegradabile privo di polietilene. La costruzione è un monoblocco così che si possa ottimizzare l’uso dei fogli e ridurre gli sprechi. La confezione viene fornita non montata per limitare le emissioni di CO2 durante il trasporto. 

Per la categoria “Cibo e bevande-fibra riciclataha vinto Fruit basket di MM Neupack e MM Board&Paper per la sua capacità di conservare e trasportare con efficacia frutta fresca. La confezione è realizzata in cartoncino flessibile che si adatta a frutti di diverse dimensioni e ai requisiti specifici del cliente. Inoltre, il packaging è caratterizzato da maniglie rotonde integrate che lo fanno sembrare un piccolo cestino. La soluzione riciclabile, dal canto suo, è progettata in modo creativo per consentire ai consumatori di vedere il prodotto dalla parte superiore della confezione, nonché attraverso i fori di areazione su ciascun lato.

Per la categoria “Packaging generale-fibra vergineha vinto Ger Coffer di Alzamora Group e BillerudKorsnäs, una elegante stampa dorata e una apertura che consente di spingere avanti il prodotto caratterizzano la confezione esagonale che si apre in due per poter estrarre le creme per il viso.

Il premio “Packaging generale-fibra riciclata”  è stato vinto da Karl Knauer con una confezione per spazzolini da denti priva di plastica, realizzata in cartone prodotto da Weig karton. Materiali riciclabili di origine sostenibile caratterizzano una finestra senza alcun Ogm a base vegetale, che permette ai consumatori di vedere bene il prodotto. Durante il processo di riciclo, cartone e pellicola si decomporranno naturalmente, senza quindi la necessità di dover separare pellicola e cartone.

Il premio del pubblico

Il pubblico ha invece premiato Smarties giant hexatube realizzata dal vincitore del Champions’ Trophy WestRock. La confezione Nestlè degli Smarties è realizzata interamente in cartoncino, eliminando la plastica del tappo e del sigillo delle vecchie confezioni. Questo permetterà di risparmiare 100 tonnellate di plastica l’anno.

Premi platinum e gold sono stati assegnati ad altri numerosi modelli, ritenuti dai giudici di eccellenza e quindi meritevoli di un riconoscimento speciale.

Tony Hitchin, direttore generale di Pro Carton, ha dichiarato: “Il livello e la qualità delle opere inviate quest’anno erano altissimi. Gli European Carton Excellence Awards hanno nuovamente superato ogni aspettativa e quale anno migliore per farlo se non nel 25o anniversario! Tutte le confezioni e le soluzioni presentate hanno rivelato i motivi per cui il cartoncino è il materiale del futuro, evidenziando il ruolo importante che questo avrà nel passaggio all’economia circolare di brand e rivenditori. Gli Awards hanno chiarito che il cartone protegge e promuove i brand, oltre che l’ambiente, grazie al design strutturale e alla finitura estetica che è possibile ottenere, insieme alle forti credenziali ecologiche di imballaggi a base di fibra. È stato un piacere festeggiare un quarto di secolo di innovazione nel cartone”.

Tutti i vincitori degli European carton excellence awards 2021 si trovano qui: https://www.procarton.com/awards/carton-excellence-award/2021/

Le immagini ad alta risoluzione sono disponibili qui: shorturl.at/dmtyN

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.