Riciclook 1024x976

Oggi è il Global recycling day 2020 (la Giornata mondiale del riciclo), l’iniziativa promossa dalla Global Recycling Foundation per far riflettere l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo nel preservare le risorse primarie e ridurre le emissioni globali di carbonio.

Tema chiave

Il progetto, arrivato quest’anno alla sua terza edizione, ha come tema chiave per il 2020 lo slogan #RecyclingHeroes. L’idea è quella di individuare dei veri e propri eroi del riciclo: aziende, comunità, ma anche bambini, scuole, insegnanti, professionisti, che ogni giorno si fanno portavoce dei valori dell’economia circolare.

Il concorso

Nell’ambito del Global recycling day 2020 viene organizzato un concorso che premia le iniziative più interessanti in tema di riciclo. I vincitori verranno annunciati oggi e si aggiudicheranno un premio 1000 dollari ciascuno. Le candidature arrivate da tutto il mondo sono state oltre 2000.

“Riciclo e climate change, problemi urgenti”

“Anche in questi tempi incerti – sottolinea in una nota Ranjit Baxi, presidente della Global recycling foundation – il riciclaggio e l’emergenza climatica rimangono alcuni dei problemi più urgenti che dobbiamo affrontare e dobbiamo lavorare per insieme nel mondo per non sprecare e proteggere il futuro del nostro pianeta”.

Recycling

“È importante – aggiunge  Baxiche i riciclatori e l’industria del riciclo si allineino agli obiettivi chiave delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile. Dobbiamo allearci in tutto il pianeta per avere a un pianeta più pulito, più sostenibile ed più etico, se vogliamo provvedere al futuro e per i nostri figli”.

Sappiamo che da piccole ghiande crescono potenti querce, motivo per cui la nostra campagna #RecyclingHeroes si concentra sugli eroi non celebrati, su quelle persone, imprese e comunità, che mettono la sostenibilità e le buone pratiche ambientali al centro di tutto ciò che facciamo. Lascia che il 18 marzo 2020 sia un giorno per ringraziarli tutti“, conclude il presidente della Global recycling foundation.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.