Nel Regno Unito è stato lanciato il primo piano per la raccolta e il riciclo delle lenti a contatto di plastica. Una misura che, come spiega il Guardian nel riportare la notizia, vuole dare un contributo alla questione molto dibattuta dell’inquinamento da plastica. Chi usa le lenti ora potrà gettarle in appositi contenitori che avvieranno questi oggetti al riciclo. 

Lenti nel lavandino e nel wc

Attualmente nel Regno Unito sono circa 3,7 milioni le persone che utilizzano le lenti a contatto. Di queste però, spiega la testata inglese, il 20% ha ammesso in un recente sondaggio di gettare questi oggetti nel lavandino o addirittura nel wc. Anche sulla possibilità di riciclare questi oggetti c’è un po’ di confusione. Per il 39% degli utenti è possibile riciclare le lenti, anche se gli intervistati non sono completamente sicuri che esita quest’opzione.

I promotori

Lo schema introdotto nel Regno Unito è frutto del lavoro congiunto tra Johnson & Johnson Vision e l’azienda del settore riciclo TerraCycle. Sui siti web di queste due realtà sono presenti informazioni sui punti di raccolta delle lenti. In particolare, gli utenti potranno gettare le loro lenti usate nella rete di cestini per il riciclo collocate presso la catena Boots Opticians e presso altri negozi indipendenti selezionati.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.