L’inflazione colpisce anche il settore del riciclo: aumentano i contributi ambientali Conai

Ad essere coinvolti, saranno gli imballaggi in alluminio, carta e plastica.

carta e cartone
Foto di Michael Jin su Unsplash

Alla luce delle richieste avanzate da Cial, Comieco e Corepla, in un contesto di generale inflazione, il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) ha dovuto provvedere all’aumento dei contributi ambientali (CAC) per alluminio, carta e plastica. Gli aumenti, approvati tempestivamente per contenerli il più possibile, saranno distribuiti a partire dal primo aprile 2024.

Come cambiano i CAC dall’aprile 2024

Il contributo per gli imballaggi in alluminio passerà da 7 euro/tonnellata a 12 euro/tonnellata, per via della progressiva riduzione dei valori dei rottami, a fronte di un incremento delle quantità di rifiuti gestite da Cial.

Il contributo base per gli imballaggi in carta passerà da 35 euro/tonnellata a 65 euro/tonnellata. Tra le ragioni di questa modifica, ci sono la riduzione oltre le attese dei valori di mercato dei maceri e l’incremento delle quantità di rifiuti gestite da Comieco, nonostante la contrazione dell’immesso al consumo riscontrata nel 2023.

contributi ambientali Conai
Fonte Conai

Il contributo medio per gli imballaggi in plastica passerà da 294 euro/tonnellata a 398 euro/tonnellata. Per l’anno 2024 restano confermate le nove fasce in vigore dal 2023, con valori sempre più legati ai costi necessari per avviare a riciclo le tipologie di imballaggi inclusi in ciascuna fascia. Non sono previsti aumenti per le fasce A1.2 e A2, recentemente adeguate.

contributi ambientali Conai
Fonte Conai

Diminuisce il contributo per gli imballaggi in bioplastica

C’è però una buona notizia: grazie al consolidamento della fase di startup del consorzio Biorepack, il contributo per gli imballaggi in bioplastica compostabile scenderà da 170 euro/tonnellata a 130 euro/tonnellata.

Resta inoltre confermata la riduzione del CAC per gli imballaggi in legno da 8 euro/tonnellata a 7 euro/tonnellata, prevista a partire dal primo gennaio 2024.

Leggi anche: Imballaggi e rifiuti di imballaggio, raggiunto accordo al Consiglio europeo

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.