I comuni possono misurare il livello di circolarità urbana

Le municipalità possono valutare le performance e accelerare sulla via della sostenibilità

393

circolarità

Si chiama Circular city index ed è lo strumento digitale che definisce il livello di circolarità urbana dei comuni italiani. La piattaforma analizza e misura quattro ambiti chiave: digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità e rifiuti. Attraverso gli open data e il matching di normative e linee guida, nazionali ed europee, valuta il grado di implementazione di politiche e infrastrutture che aiutano le amministrazioni locali a migliorare le performance in ottica di economia circolare.

Quantificare i parametri sostenibili per incentivare l’economia circolare

La piattaforma digitale è sviluppata da Enel X, in collaborazione con il dipartimento di Economia e statistica dell’università di Siena, e si basa sugli open data. L’accesso gratuito è dedicato alle municipalità ed è disponibile sul portale YoUrban per favorire nella PA il passaggio da un’economia di tipo lineare all’approccio circolare riduco-riuso-riciclo. Il modello digitale proposto consente di bilanciare e pesare le diversità territoriali e demografiche dei singoli perimetri urbani. Favorendo un’analisi del livello di maturità circolare dei singoli comuni.

Gli open data per aumentare il livello di circolarità urbana

La maggior parte degli studi relativi alla sostenibilità è focalizzata sulle grandi conurbazioni, rivela l’utility. In Italia solo il 23% della popolazione vive in città con più di 100 mila abitanti. Il resto, invece, risiede in comuni di medie e piccole dimensioni. Ecco perché misurare l’indice di circolarità è utile a valutare il successo e l’efficacia dei modelli assunti dalle varie amministrazioni sui territori: “In questo modo, supportiamo le città a diventare sempre più sostenibili fornendo strumenti di analisi basati su metodi scientifici”, commenta in una nota stampa Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. La transizione verso l’economia circolare delle municipalità è il contributo fondamentale agli sforzi messi in campo dall’Unione europea, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e della transizione verde.

Leggi anche Manutenzione, una voce di spesa importante per l’efficienza dei comuni italiani

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.