Gestione circolare dei residui industriali grazie alla blockchain

La blockchain può essere la risposta tecnologica alla tracciabilità dei materiali e la trasparenza delle filiere anche nel ciclo rigenerativo dei rifiuti. Si tratta di una  rappresenta oggi la tecnologia strategica per garantire integrità, verificabilità e condivisione sicura delle informazioni lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.

Lo conferma la ricerca “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali”, curata da Roberta Pisani e Francesco Perrini e presentata al Salone della CSR e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi di Milano.

Tra gli esempi la piattaforma sviluppata da The Nest Company, basata su registri blockchain immutabili e conforme allo standard ISO 22095. 

“La nostra tecnologia – racconta Riccardo Parrini, fondatore e amministratore delegato di The Nest Company, nata a Milano nel 2021 – permette di tracciare digitalmente l’intera filiera dei materiali riciclati, “notarizzando” le informazioni su origine, composizione e trasformazione, rendendole accessibili e verificabili da clienti, enti di certificazione e partner industriali. È una soluzione concreta al “greenwashing” basata su una tecnologia progettata e sviluppata in Italia”.

Gestione circolare dei residui industriali

La gestione circolare dei residui industriali è una leva fondamentale per la creazione di valore economico sostenibile, “L’adozione di tecnologie abilitanti, quali la blockchain, si è dimostrata determinante nell’efficace gestione dei residui industriali, rendendo possibile il monitoraggio, la tracciabilità e la valorizzazione dei rifiuti, trasformandoli da un costo per le aziende a una risorsa da riutilizzare, riciclare o rigenerare” affermano i ricercatori della Bocconi.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.