Packaging Cibo PlasticaNell’ambito dei Talks on Tomorrow, format di Repubblica e H-FARM pensato per raccontare al pubblico le sfide dell’innovazione, sono stati annunciati i vincitori del contest Best Packaging 2019, promosso da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). L’iniziativa ha attribuito dei riconoscimenti alle soluzioni di imballaggio che si sono distinte per l’ambiente, per il quality design e per la progettazione complessiva.

Le soluzioni premiate

PREMIO PER L’AMBIENTE:

  • Eco Sacco Barriera, Adercarta e Cartiera Emolli
  • Vaschetta con coperchio per ortofrutta, Coop Italia
  • Confezione monomateriale per caffè, Goglio
  • Confezione biodegradabile e compostabile per stracchino, Nonno Nanni
  • Progetto Green Box, Parmalat e Tetra Pak

PREMIO PER IL QUALITY DESIGN:

  • Estathè glass bottle, Ferrero

PREMIO OVERALL:

  • Nuova cassa – espositore per biscotti, Barilla

“Valorizzare la  ricerca”

“E’ importante valorizzare gli sforzi di ricerca e sviluppo fatti delle aziende che puntano a migliorare la sostenibilità dei loro  imballaggi” –  spiega in nota Giorgio Quagliuolo, Presidente di CONAI – fare prevenzione significa adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che incidono non solo sulla quantità delle materie utilizzate, ma anche sui processi di produzione, di utilizzo e di fine vita, considerando così l’intero ciclo di vita dell’imballaggio stesso”.

Sensibilizzare stakeholder sul tema della sostenibilità

“Siamo orgogliosi di premiare le best practice italiane nel settore degli imballaggi per ecosostenibilità e innovazione, un’iniziativa che portiamo avanti ormai da molti anni e che realizziamo in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi” sottolinea in nota Anna Paola Cavanna, Presidente di Istituto Italiano Imballaggio. “Oltre a questo contest, l’Istituto si sta impegnando per sensibilizzare ancora di più i propri stakeholder sul tema della ecocompatibilità del packaging: in questo senso, stiamo lavorando per stilare un documento di linee guida per l’imballaggio sostenibile, che sarà prossimamente a disposizione di tutte le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi”, conclude Cavanna. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.