Sono due pesci-portachiavi verde e blu in plastica riciclata i protagonisti della campagna di sensibilizzazione #AllungaLaVita, promossa da Ippr-Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo e Federazione Gomma Plastica in collaborazione con Legambiente che ha ricevuto il supporto del Tavolo permanente per il riciclo di qualità di cui fanno parte anche Corepla, Ispra ed Enea.

AllungaLaVitaI portachiavi sono realizzati con la plastica raccolta lo scorso 5 giugno, Giornata mondiale dedicata all’ambiente, dai volontari di Legambiente nell’ambito della campagna “Spiagge e fondali puliti” sul litorale romano della spiaggia Coccia di Morto a Fiumicino. I rifiuti recuperati sono stati trasportati presso un impianto di selezione, suddivisi per tipologia di polimero e avviati a un impianto di riciclo. Il poliestere e il polietilene così ottenuti sono stati adoperati per la realizzazione dei ciondoli.

Più sensibilizzazione e confronto

La campagna punta sia a sensibilizzare cittadini, istituzioni e media sul corretto conferimento dei rifiuti in plastica sia a creare un sostrato fertile alla collaborazione tra istituti di ricerca, associazioni e imprese sulla caratterizzazione del beach litter e allo sviluppo di un piano di riciclo per questi materiali.

Decalogo di ecologia quotidiana

Per l’occasione è stato anche prodotto un Decalogo di ecologia quotidiana volto a correggere, se presenti, le cattive abitudini nel conferimento della plastica monouso:

Decalogo Plastiche Monouso

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.