Riciclook 1024x976Ieri sono stati assegnati i premi della 24° edizione dei “Comuni ricicloni”, manifestazione di Legambiente che premia comunità locali, amministratori e cittadini più virtuosi nella gestione dei rifiuti.

Comuni ricicloni: i vincitori dei premi Corepla

Tra i vari riconoscimenti c’erano anche i premi speciali Corepla della categoria “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica”. Che sono andati ai Comuni di Chiari (BS), La Maddalena (SS) e Massa Lubrense (NA).

Comuni ricicloni: buone abitudini che diventano benefici ambientali

“I comuni premiati quest’anno, Chiari, La Maddalena e Massa Lubrense sottolinea in nota il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo – si sono distinti per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, sia in termini di quantità che di qualità. Un risultato importante, che evidenzia come le buone abitudini di raccolta dei cittadini si traducano in benefici ambientali ma anche economici per la collettività”.

Coniugare sostenibilità ambientale economica e sociale

“Il nostro Pianeta ha davanti una grande sfida – aggiunge Quagliuolo – promuovere e consolidare un nuovo modello di crescita sostenibile. che diventi cultura diffusa universale sulla base degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. Potremo farcela solo perseguendo un modello di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico. 

Azioni concrete per lo sviluppo sostenibile

“In questa importante sfida – spiega Qaugliuolo – noi di Corepla cerchiamo di dare il meglio contribuendo con azioni concrete allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. E’ necessario alimentare questa ‘rivoluzione’ reiterando le buone pratiche già affermate e incoraggiando quelle innovative. Per fare ciò – conclude – serve il supporto di tutti, dal mondo politico alle imprese e, ancora, ai cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.