A Santhià cambia la raccolta differenziata. Ecco le novità del servizio

448

raccolta differenziataDal 1° settembre cambierà la raccolta differenziata a Santhià (VC). Per questo l’amministrazione comunale fornisce informazioni di ordine pratico. Dal 18 agosto sono disponibili i nuovi calendari in Municipio, al piano terreno.

L’orario è: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Il nuovo calendario è disponibile anche sul sito comunale e nella pagina Facebook Comune di Santhià”.

Dove trovare gli strumenti

Presso l’Isola ecologica di corso Vercelli, in località San Rocco, sono disponibili i nuovi kit per la raccolta differenziata. Coloro che ancora non li hanno ritirati e che sono utenti di casa singola o con non più di 4 unità abitative, potranno ritirarli lunedì 29 agosto dalle 9 alle 12.

Occorrerà presentarsi con un documento di identità. È permesso il ritiro da parte di soggetti delegati.

Il 30 agosto sarà attivo anche un punto di distribuzione dei calendari al mercato dalle 8 alle 12. Il Comune si occuperà anche di far posizionare all’entrata di ogni condominio un calendario. Per informare anche coloro che non possono ritirarlo di persona.

I tempi del ritiro

Altre importanti novità saranno il passaggio dell’indifferenziato (Rsu), che diverrà quindicinale.

Le frazioni della carta, del vetro e della plastica avranno la raccolta quindicinale.

Il metallo sarà raccolto mensilmente. Metallo e vetro saranno separati e quindi in contenitori diversi.

L’organico non subirà variazioni.

Scarti tessili e sanitari

Per chi ne abbisogna, facendo richiesta tramite l’apposito modulo che potrà essere ritirato in Comune o scaricato dal sito istituzionale, è disponibile una dotazione di sacchi dedicati allo smaltimento di pannoloni/pannolini/traversine.  Il ritiro avverrà una volta la settimana, sia per il concentrico che per le case sparse.

La raccolta del verde sino al 15 novembre avrà cadenza settimanale, il martedì.

La criticità

Il Comune ha anche affrontato la criticità emersa a seguito della distribuzione di contenitori da 120 litri. Questo, in alcuni casi, è sovradimensionato sia in termini di capacità che di ingombro. Il Municipio ha così risposto: “A tutti loro chiediamo di inoltrarci via mail a manutenzione@comune.santhia.vc.it la richiesta e verranno sostituiti con il mastello più piccolo”.

Le case isolate e i poderi

Per gli immobili isolati e le cascine il ritiro dell’indifferenziato, del vetro, del metallo, della plastica e della carta avverrà una volta al mese. L’organico sarà smaltito sfruttando una compostiera.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.