Gioco di squadra: tattica di successo

E7 280x165 20160803ISTITUZIONI, RICERCA, INDUSTRIA, ASSOCIAZIONI CONSUMATORI INSIEME NELLA FORMAZIONE VINCENTE

L’anno lavorativo è giunto alla pausa estiva. Quale occasione migliore per capire quanto delle sfide del comparto stia andando avanti e come.

Abbiamo visto un anno che si è aperto sugli interrogativi posti dagli investimenti nella ricerca. Il mantra della economia circolare ha preso definitivamente piede, sembra con una visione di convergenza secondo le strategie di una UE dedicata alla sostenibilità e al ripristino di un equilibrio ambientale del Pianeta.

Un impegno grande se affrontato come Europa nel mondo e ancora più grande se gestito senza sinergia all’interno del nostro stesso Paese.

Alcune questioni stanno avanzando verso un buon esito (rinnovabili; mobilità sostenibile; efficienza energetica; rifiuti; smart city) altre meno, visto anche il complesso sistema di stabilità politica ed economica che sta avvolgendo l’occidente.

E mentre ci mettiamo in stand by con uno sguardo alla Olimpiade e un altro al referendum e alle presidenziali americane, speriamo tutti in un ritorno meno “caldo” e più sicuro nell’Europa che avanza. Ripercorrendo alcuni momenti salienti di quest’anno, di cui ne proponiamo gli stralci,  abbiamo chiesto un commento a: Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente; Simona Vicari, Sottosegretario al Ministero dei Trasporti; Daniele Forni, Responsabile tecnico di FIRE; Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile;Mauro Vergari, Settore trasporti, comunicazione e nuove tecnologie di Adiconsum

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.