comunità energetiche rinnovabili
Foto di Solarimo da Pixabay

Contenimento dei costi energetici, decarbonizzazione ed efficientamento si potranno attuare anche grazie alle comunità energetiche rinnovabili, che stanno prendendo sempre più piede in seguito ai vantaggi di una produzione decentrata e di autoconsumo di energia da fonti alternative.

In questo contesto, si inserisce l’impegno di Fondazione Cariplo nel promuovere la transizione energetica attraverso la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Infatti, attraverso il bando Alternative promosso dalla Fondazione, che si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, ha stanziato un budget complessivo di un milione e 500mila euro.

La transizione energetica è una sfida sempre più urgente che può essere affrontata solo insieme. Le Comunità energetiche rinnovabili sono un modello innovativo di produzione energetica che offre un grande impulso alla sperimentazione di produzione di energia da fonti alternative al fossile, attraverso un metodo fatto di collaborazione e condivisione. Per Fondazione Cariplo è cruciale investire sullo sviluppo di iniziative capaci di tenere insieme dimensione sociale, economica e ambientale: in questo senso, le Comunità energetiche rinnovabili favoriscono aggregazione delle comunità, sviluppo economico locale e contrasto alla povertà energetica” commenta Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo.

Attualmente, la diffusione delle Cer è limitata a causa della mancanza di competenze specialistiche, tecniche, amministrative, legali ed economico-finanziarie da parte di coloro che intendono avviarle.

Attraverso il bando invece, la Fondazione vuole offrire una risposta a queste esigenze, mettendo a disposizione un servizio di assistenza tecnica e un contributo delle realtà interessate. Il percorso prevede lo sviluppo di nuove Cer e di gruppi di autoconsumo collettivo, nonché la realizzazione di One stop shop (Oss) e sportelli energia territoriali. 

Il bando Alternative è complementare all’iniziativa lanciata da regione Lombardia nell’ambito della Legge Regionale 2/2022, che ha disposto lo stanziamento di 22 milioni di euro a supporto delle Cer, soprattutto per acquistare ed installare impianti per la produzione di energia da rinnovabili. 

Si può consultare il bando sul sito di Fondazione Cariplo, al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html 

I progetti dovranno essere inviati entro le ore 17.00 del 21 luglio 2022, secondo la modalità on-line sul sistema informatico della Fondazione Cariplo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.